Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Cash: Occasione di Acquisto Per Un +18% Se Tiene la Correlazione con BTC

Aggiornato: Aug 24, 2021, 18:10 GMT+00:00

ROI mensile al 50%, il prezzo del Bitcoin Cash è altamente correlato a quello del Bitcoin

Depositphotos_Bitcoin Bitcoin Cash

Mentre il Bitcoin si prepara ad affrontare nuovamente la linea dei $ 50000, è quasi d’obbligo gettare uno sguardo di approfondimento alle dinamiche di una delle altcoin maggiormente correlate con l’andamento del Bitcoin stesso: Bitcoin Cash (BTH).

ROI mensile elevato e configurazione tecnica rialzista

Sebbene Bitcoin Cash non abbia ancora vissuto uno “scoppio” del prezzo sui grafici, il suo ROI mensile attuale è pari quasi al 50% e si trova quindi ad un livello più che rispettabile. Ricordiamo che il ROI (Return On Investment) è un parametro utilizzato per misurare l’efficienza di un particolare investimento rispetto al costo iniziale, dato dal rapporto fra guadagni/costi in un determinato periodo di tempo. Al momento in cui scriviamo, Bitcoin Cash è scambiato a $ 677.8. Su grafico a 4 ore i prezzi si sono mossi all’interno di una configurazione a triangolo simmetrico formatasi subito dopo il raggiungimento dei recenti massimi a $ 715. Poiché tale configurazione tecnica si sta sviluppando all’interno di un movimento rialzista di fondo, ci sono buone probabilità che si tratti di un pattern di continuazione, preparatorio a nuovi rialzi del 18% in direzione degli 800 dollari. Come fa notare l’economista e giornalista americano Saif Naqvi, l’attenzione alla tenuta dei supporti è comunque d’obbligo in quanto il triangolo può funzionare in alcune occasioni come un modello di inversione. In questo particolare caso il livello di supporto da monitorare è posto a $ 652: solo con rilevazioni inferiori i traders dovranno prepararsi ad un sell-off.

Oscillatori in dissonanza, si punta sulle correlazioni

Gli oscillatori tecnici in questo momento non si sbilanciano a favore di uno o dell’altro scenario. L’RSI si trova infatti all’interno di un canale ancora discendente e solo la rottura rialzista di tale canale potrebbe stimolare nell’immediato la fiducia degli operatori bullish. Nel contempo, l’Awesome Oscillator ha da poco formato un twin-peak ribassista, che solitamente si accompagna ad un aumento imminente della pressione in vendita. A pareggiare i conti ci si è messo il MACD, che evidenzia un sostanziale equilibrio tra acquirenti e venditori con l’indicatore appena sopra alla linea dello zero al momento di andare in stampa. Vista la dissonanza degli oscillatori entra in gioco la correlazione fra BCH e BTC come elemento chiave per la previsione: se Bitcoin riuscirà ad oltrepassare i $ 51000 ci si può aspettare una reazione positiva anche sul Bitcoin Cash. Secondo Naqvi, quindi, i traders “possono giocare sul sicuro attendendo la conferma del trend prima di aprire una posizione”.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'