Pubblicita'
Pubblicita'

Solana Sfrutta la Lieve Ripresa del Mondo Crypto e si Riporta Sopra la Resistenza

Pubblicato: May 05, 2022, 14:46 GMT+00:00

Il prezzo di Solana ha ripreso quota e ha superato un'importante resistenza in queste ore, in un contesto di lievissimo rialzo del mondo crypto.

Solana

Solana è riuscita a superare la resistenza principale di 90 dollari, riportandosi all’interno di un trend meno spiccatamente ribassista, grazie alla fresca notizia della Federal Reserve, che non incrementerà ulteriormente i rialzi dei tassi fino al +0,75%, come temuto inizialmente dal mercato.

La conferma della Fed ha permesso alle criptovalute, e non solo, di tirare un sospiro di sollievo: Bitcoin ed Ethereum, i due progetti più capitalizzati, hanno recuperato in parte le perdite degli ultimi giorni, mentre altre criptovalute tra le top 10 per market cap stanno vivendo una sessione di rialzi tra il +2% e il +5%. Tra queste, Solana è il progetto più fortunato.

Al momento della scrittura, infatti, Solana (SOL), al sesto posto per capitalizzazione di mercato, viene scambiata a quota 93 dollari, in rialzo del +5% circa su base giornaliera. Su base settimanale, il valore è ancora in calo del -5%, ma la ripresa della criptovaluta potrebbe proseguire questa settimana.

Previsioni sul prezzo di Solana: recupero dei 100$ in vista?

Il recupero dei 100 dollari è già in vista: sarebbe sufficiente per Solana un superamento della resistenza intermedia di 95 dollari per giungere rapidamente a un test del livello successivo, e psicologico, di 100 dollari.

Questo livello tecnico potrebbe essere arduo da superare nel brevissimo termine, a causa dell’elevata pressione ribassista intorno a quest’area di prezzo.

In caso di effettivo break-out rialzista, dopo i 100 dollari si potrebbe identificare come resistenza successiva quella a 120 dollari, toccato l’ultima volta un mese fa, a inizio Aprile 2022.

Attenzione a nuovi cali sotto gli 85 dollari

Guasterebbe questo scenario rialzista un ritorno sotto il livello di 85 dollari, che potrebbe estendere i cali settimanali di Solana.

In questo contesto, il supporto successivo si trova intorno al minimo giornaliero di 81,5 dollari, mentre un break-out sotto gli 80 dollari potrebbe rappresentare un importante crollo per la criptovaluta, ai minimi da metà Marzo 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'