Ripple in fase ribassista, sotto il livello di prezzo di 0,8$. La causa contro la SEC pare però volgere nuovamente per il verso giusto per Ripple Labs.
Seguendo ancora una volta la contrazione del Bitcoin e del mercato crypto più in generale, anche il prezzo di Ripple (XRP) si è contratto scivolando sotto l’area di 0,85$ e persino sotto il livello di 0,8$.
La criptovaluta al sesto posto per capitalizzazione di mercato, sopra Cardano, presenta al momento un calo giornaliero del -2.75% e viene scambiata alle ore 13:00 a quota 0,7697 dollari.
Allo stato attuale, un ritorno verso il target bullish principale di 1$ rimane poco verosimile nel breve termine, ma la causa legale con la SEC potrebbe presto virare verso la giusta direzione per Ripple.
I giudici che stanno presiedendo la causa tra la Security and Exchange Commission e Ripple Labs Inc. hanno infatti accordato la desecretazione di alcuni documenti risalenti al 2012, che potrebbero sostenere la difesa dell’azienda.
Secondo Ripple e i suoi legali, tali documenti potrebbero far luce sulla classificazione SEC di Ripple, accusata di aver raccolto oltre 1,3 miliardi di dollari tramite un’offerta di titoli di asset digitali non registrati.
Sul fronte tecnico, il prezzo di Ripple è sceso sotto il pivot di 0,789$ e si avvicina al supporto successivo in area 0,7549$, che potrebbe contribuire a limitare la pressione ribassista.
In caso di break-out, il prezzo di Ripple XRP potrebbe però proseguire la sua corsa al ribasso anche verso l’area di 0,733$ e poi fino al supporto successivo di 0,7$.
Se le notizie relative alla causa con la SEC dovessero sostenere il prezzo, congiuntamente a un recupero del Bitcoin, allora Ripple potrebbe avere modo di superare l’EMA a 100 giorni in area 0,78$ e spingersi almeno verso il recupero del principale livello di resistenza di 0,8$.
Il secondo target principale si trova a 0,845$ e rappresenta per il momento l’ultimo livello rialzista di questa analisi concentrata sul brevissimo termine (orizzonte settimanale).
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.