Pubblicita'
Pubblicita'

Recupero in Corso dell’Euro Dollaro grazie a Sviluppi Geopolitici e Dati Economici dell’Eurozona

Pubblicato: Mar 03, 2025, 16:20 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimbalza dal minimo di due settimane mentre i leader europei, tra cui Zelensky, si dimostrano pronti a porre fine alla guerra in Ucraina.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato un recupero posizionando sopra il livello chiave 1,0400 all’inizio della settimana, grazie a una serie di sviluppi positivi sul fronte geopolitico e alla pubblicazione di dati economici che sembrano alimentare un ottimismo moderato sull’EURO. Il fiber ha visto un’impennata mentre i leader europei, tra cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, hanno concordato di lavorare su un piano di pace strutturato per l’Ucraina durante un vertice a Londra con il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. Questo accordo di pace, che prevede la presentazione di un piano di sicurezza agli Stati Uniti, ha migliorato le prospettive economiche per l’Eurozona, portando a un aumento della domanda di valuta unica.

Panoramica fondamentale

L’accordo di pace tra i leader europei e l’Ucraina ha sollevato gli spiriti degli investitori, poiché si ritiene che una possibile fine della guerra in Ucraina possa portare a un recupero delle catene di approvvigionamento interrotte in Europa, dando un impulso positivo all’economia della regione. La volontà di porre fine al conflitto potrebbe non solo ridurre i rischi geopolitici, ma anche stabilizzare i mercati e sostenere l’euro dollaro, che ha beneficiato di una solida performance.

Un altro fattore che sta spingendo il fiber al rialzo è la scommessa che la Banca Centrale Europea potrebbe continuare a ridurre i tassi d’interesse, vista l’inflazione più bassa del previsto nell’Eurozona. I dati recenti hanno mostrato una moderata crescita dei prezzi, con l’inflazione HICP che ha rallentato al 2,4% a febbraio, il che ha alimentato le aspettative di un ulteriore allentamento della politica monetaria da parte della BCE. Le probabilità che la BCE tagli il tasso di interesse di 25 punti base nella prossima riunione di politica monetaria sono molto alte, e gli investitori si aspettano che la Banca Centrale riduca ulteriormente i tassi nei prossimi mesi per stimolare la crescita economica e mantenere l’inflazione sotto controllo.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Il fiber è rimbalzato da un minimo di oltre due settimane a 1,0360 e ora si attesta sopra 1,0450 durante la sessione europea di lunedì. Tuttavia, le prospettive a breve termine dell’euro dollaro rimangono ribassiste in quanto il livello psicologico 1,0500 non è stato ancora violato in maniera decisa; pertanto, un rimbalzo SHORT da 1,0500 darebbe il via all’ennesima correzione ribassista con target il livello annuale 1,0446 e il livello chiave 1,0400.

Tuttavia, se il livello psicologico 1,0500 venisse definitivamente violato, i tori del fiber cercherebbero di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale 1,0540 e violarlo al fiber di puntare dritto verso il livello chiave 1,0600 ed iniziare un nuovo movimento LONG di medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'