Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Zucchero Grezzo: Future Sugar #11 In Avvicinamento al Test dei 24.10/24.62, Resistenza

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 25, 2024, 20:20 GMT+00:00

Zucchero grezzo in impennata rialzista a settembre. A breve atteso un test dell'area di resistenza, in un contesto di difficoltà per l'offerta.

Analisi indice Growth Milan

I prezzi del contratto future sullo Zucchero Grezzo, quotato in dollari all’ICE US,  hanno raggiunto quest’oggi nuovi massimi a quota 23.57 estendendo ulteriormente la portata del rialzo che sta proseguendo sin dal dai minimi di fine agosto, registrati a 17.52. Complessivamente i valori sono saliti di quasi il 35% in poco più di un mese e mezzo. Per contestualizzare il movimento nell’ambito dello scenario tecnico di fondo ci serviamo dello studio di un grafico storico, dove ogni barra rappresenta un mese di oscillazione dei prezzi.

È evidente che il dato tecnico essenziale per questo mese è costituito dalla forte accelerazione rialzista che ha condotto alla rottura delle vecchie resistenze situate tra 20.79/20.78. Tali resistenze costituiscono adesso i supporti di maggior rilievo con riferimento alle prossime due-quattro settimane. 

Le aspettative sono di test pieno di un’area di resistenza situata tra 24.10/24.62, dalla quale potrebbe in seguito formarsi qualche indicazione di arretramento dovuta a prese di beneficio. In tale caso dovremo aggiornare nuovamente lo scenario con nuove analisi.

Siccità in Brasile, Problemi dal Lato dell’Offerta

Il mercato dello zucchero sta viaggiando sui massimi degli ultimi 6 mesi, principalmente a causa delle preoccupazioni dal lato dell’offerta dettate dalle condizioni climatiche critiche in Brasile. A causa dell’annata meteo molto negativa, dominata da una prolungata siccità, le previsioni di produzione per la stagione 2024/25 è stata rivista al ribasso da 40,3 a 39,3 milioni di tonnellate metriche, con oltre 80.000 ettari di piantagioni di canna da zucchero colpiti da incendi nella regione di San Paolo.

Al di là di queste preoccupazioni, la domanda globale di zucchero continua comunque a mantenersi sostenuta, con un deficit previsto per il prossimo anno che potrebbe alimentare ulteriori aumenti dei prezzi. Gli analisti ritengono che la combinazione di questi fattori manterranno i prezzi dello zucchero su livelli elevati nel medio termine.

Ricordiamo tuttavia che anche altri Paesi possono rappresentare fonti alternative per lo zucchero, soprattutto in situazioni di carenza o difficoltà climatiche che colpiscono la produzione brasiliana. Non possiamo non citare l’India, secondo maggior produttore mondiale con una forte capacità di esportazione. Anche l’India ha dovuto affrontare sfide climatiche, ma resta un’alternativa importante per l’approvvigionamento. La stessa Unione Europea, con Paesi come la Francia e la Germania, è produttrice di zucchero da barbabietola anche se maggiormente orientata al mercato interno.

Riferimenti Tecnici a 3-5 Giornate 

Il quadro tecnico a tre-cinque giornate si può definire con maggior precisione osservando il grafico a barre daily, dove rileviamo innanzitutto la formazione di livelli di supporto a quota 22.96/23.07 e 22.19/36.

Tali livelli costituiranno almeno fino a lunedì prossimo 30 settembre punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Ci aspettiamo il raggiungimento di un target a 25.03, situato quindi poco sopra alla resistenza di medio termine vista all’inizio su grafico weekly. 

Sulla strada per l’obiettivo principale possiamo situare un primo target intermedio a 24.33. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti. L’intero quadro descritto verrebbe annullato e rivisto dopo solo dopo un’eventuale chiusura su grafico daily inferiore a 22.19.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'