Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Zucchero Grezzo: Future Ancora in Caduta Libera, Supporto a $18.79/90

Pubblicato: Dec 30, 2024, 11:55 GMT+00:00

Future sullo Zucchero prossimo al -20% di deprezzamento da fine settembre. Vicini i livelli di verifica più solidi.

Previsioni azioni Europee

I prezzi del contratto future sullo zucchero grezzo, quotato in dollari all’ICE-US, hanno raggiunto la scorsa settimana nuovi minimi relativi a quota 19.17, estendendo ulteriormente la portata del ribasso che si sta sviluppando sin dai massimi di fine settembre registrati a 23.64. 

Il mercato ha lasciato sul terreno ad oggi il -18.91%, ritracciando circa tre quarti del precedente movimento rialzista. Quest’ultimo,  fra agosto e fine settembre, aveva prodotto un rincaro complessivo del +34.93%. 

Supporto di Lungo Termine in Vista 

Il grafico weekly, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione dei prezzi, evidenzia la presenza di una forte area di supporto di medio-lungo periodo localizzata grosso modo tra 18.79/18.90. Provvederemo in seguito, con l’analisi del grafico a scansione temporale inferiore, a definire con maggior precisione la localizzazione dei riferimenti operativi.

È possibile che, nel corso delle prossime 3-5 sedute, si possa sviluppare un ultimo colpo di coda ribassista con interessamento diretto dell’area di supporto principale. Le aspettative sono tuttavia di successivo recupero con obiettivo “minimo” sulla resistenza di breve termine posta a 20.05/20.15.

Lo scenario tecnico per la prima parte del 2025 propende per un iniziale recupero almeno fino all’area dei 22.75/23.00 dollari, virtualmente entro la fine del mese di aprile. Lo scenario di tendenza verrebbe rivisto solo dopo un’eventuale chiusura settimanale inferiore a 18.79.

Riferimenti Tecnici e Operativi

Il grafico a barre giornaliere evidenzia il test – già in corso – del primo livello di supporto valido per la settimana fino al 3 gennaio, supporto situato tra 19.15/19.20. Il livello immediatamente successivo (supporto principale settimanale) è posto invece a 18.79/89.

Entrambi i livelli costituiranno potenziali punti di reazione in caso di ulteriori arretramenti. Il maggiore ostacolo di brevissimo periodo sulla strada per la ripresa del rialzo è posto sulla resistenza a 19.50/55. Il primo obiettivo è da cercare a 20.08/20.16 e, in caso di ulteriore estensione rialzista, sposteremo l’attenzione sull’area di verifica posta tra 20.52/20.62. 

Lo scenario potrebbe necessitare di una revisione tecnica solo in caso di violazione di quota 18.79, confermata da una chiusura inferiore su grafico giornaliero. Possiamo premettere che l’area di verifica immediatamente inferiore è posta fra 18.15/18.30.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'