Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Sesta Sessione Consecutiva Sotto ai Massimi, Rischio Correttivo?

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 28, 2024, 19:29 GMT+00:00

Prezzi dell'oro sempre sorretti da forte tensione rialzista. Secondo il Jerusalem Post l'attuale livello dei prezzi è "sostenibile".

Prezzi Oro: Sesta Sessione Consecutiva Sotto ai Massimi, Rischio Correttivo?

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno attraversato la sesta sessione consecutiva di stabilizzazione sotto i massimi storici raggiunti il 20 agosto a 2570.4. Quest’oggi le quotazioni hanno comunque registrato il secondo prezzo più alto di sempre, a 2564.3, prima di flettere durante il pomeriggio. Mentre sono le 20:55 di mercoledì 28 agosto, il contratto future Gold con consegna 12/24 viene passato di mano a 2542.4 dollari, in calo del -0.41% su base giornaliera.

Il grafico a candele weekly evidenzia un segnale di probabile stabilizzazione che potrebbe imporre alle quotazioni ripetuti cambi di tendenza ancora per cinque-dieci giornate, all’interno del range contenuto tra i già menzionati massimi e 2570.4 e i minimi della scorsa settimana a 2.506.4.

Dobbiamo tuttavia sottolineare che l’area di supporto principale relativa al medio periodo, quella per intenderci che sorregge il trend maggiore, è da ricercare attualmente non prima di 2455.0/75.0. Lo scenario rialzista punta al target aggiornato di quota 2656.0/57.0. 

Questo Rialzo È Sostenibile?

Secondo un’analisi di Tim Zyla pubblicata sul Jerusalem Post, l’attuale livello dei prezzi dell’oro potrebbe essere sostenibile, a differenza dei picchi precedenti del 1979 e del 2011, che furono seguiti da significative flessioni dei prezzi.

Nel 1979 l’inflazione era elevata, con un tasso del 11%, e la disoccupazione era quasi al 6%. Questo contesto, insieme a eventi geopolitici come l’invasione sovietica dell’Afghanistan, contribuirono al rialzo dei prezzi dell’oro. La situazione cambiò solo con le politiche restrittive di Paul Volcker, che portarono a una drastica riduzione di valore del metallo giallo.

Nel 2011 l’aumento dell’oro era invece stato influenzato dalle crisi bancarie globali e dalle misure di salvataggio del governo degli Stati Uniti. Il timore di un collasso finanziario globale aveva spinto gli investitori verso l’oro come bene rifugio. Tuttavia, con la stabilizzazione delle banche e dell’economia, la situazione tornò alla normalità.

Zyla suggerisce che la situazione attuale sia diversa, non guidata da un evento significativo o catastrofico, come nei casi precedenti. L’inflazione esiste, ma non ai livelli del 1979, e non ci sono timori diffusi di un collasso finanziario. Di conseguenza, è meno probabile che si verifichi un crollo rapido e violento del prezzo dell’oro come in passato.

Livelli Tecnici Fino a Giovedì 29 Agosto

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di focalizzare l’attenzione sui riferimenti tecnici che si sono formati nel corso del rimbalzo odierno, a partire dai minimi toccati a 2527.8. Le proiezioni forniscono due obiettivi situati a 2554.0 e 2556.5, virtualmente alla portata del mercato già entro la sessione di domani 29 agosto.

Dopo il raggiungimento degli obiettivi sarà necessario attendere indicazioni prima di aggiornare lo scenario. Possiamo tuttavia premettere che il punto di verifica immediatamente superiore sarebbe già adesso rintracciabile a 2563.2. 

I supporti sono situati a 2536.9/37.7 e 2527.8/28.6. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, da rilevazioni comunque non superiori a 2537.7. Lo stop scatterebbe solo in caso di violazione di 2527.8 confermata da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'