Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Scossa Tellurica Dai Dati sul Lavoro USA, il Gold Riparte al Rialzo

Aggiornato: Oct 06, 2023, 19:33 GMT+00:00

I dati sul lavoro fanno raggiungere all'oro i nuovi minimi da marzo, ma i compratori non si sono fatti attendere

Prezzi Oro: Scossa Tellurica Dai Dati sul Lavoro USA, il Gold Riparte al Rialzo

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno attraversato una sessione caratterizzata da forte volatilità. I valori si sono spinti, subito dopo la pubblicazione sui dati sul lavoro USA, fino a minimi a 1823.5, sui livelli più bassi che si siano registrati dal 9 marzo scorso. Immediatamente dopo il raggiungimento dei minimi è scattata una secca reazione, che si è allargata fino a 1849.0.

Nonostante da quest’ultimo livello siano scattate provvisorie prese di beneficio, il mercato rimane stabilmente in territorio positivo. Mentre sono le 19:04 di venerdì 6 ottobre, il contratto future Gold con scadenza a dicembre viene passato di mano a 1843.7 dollari, in rialzo del +0.66% su base giornaliera.

Tassi Alti Più a Lungo

I prezzi dell’oro avevano fatto registrare un modesto calo nell’immediatezza dell’uscita del dati sul lavoro e l’occupazione negli Stati Uniti, relativi al mese di settembre. Il dato ha mostrato un aumento dei posti di lavoro non agricoli molto più forte del previsto, il che suggerisce che la Federal Reserve manterrà la sua posizione di falco sulla politica monetaria degli Stati Uniti. Il future sull’oro con scadenza a dicembre ha reagito toccando i minimi da 10 mesi prima di ripartire con decisione al rialzo.

Il rapporto sulla situazione occupazionale degli Stati Uniti ha registrato un aumento di 336.000 unità, ben al di sopra delle aspettative che prevedevano un aumento di 170.000 unità, rispetto al rapporto di agosto che indicava un aumento di 187.000 posti di lavoro non agricoli. Tuttavia, alcuni dati interni del rapporto sono stati un po’ più deboli, come il tasso di disoccupazione complessivo che si è attestato al 3.8% contro le aspettative di una lettura del 3.7%.

La grande perdita al ribasso di mercoledì nel rapporto sui posti di lavoro ADP aveva fatto pensare che anche il rapporto sui posti di lavoro odierno sarebbe stato in perdita al ribasso. Non è così. La nuova narrativa di mercato sulla politica dei tassi di interesse della Federal Reserve, “molto più alti per molto più tempo”, sembra essere ancora intatta.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di visualizzare nel dettaglio l’azione dei prezzi sviluppatasi durante questo pomeriggio. Il rialzo è scattato dopo che il mercato aveva testato un’area di reazione, situata approssimativamente sulla linea del 1820.0 dollari. Grazie al recupero, che si è spinto fino alla soglia dei 1850.0, i compratori hanno ripreso fiducia e sono attualmente posizionati sui nuovi supporti di quota 1837.0 e 1823.5.

Entrambi i livelli, in caso di nuovi arretramenti tra stanotte e lunedì prossimo, costituiranno punti di probabile reazione rialzista. Le aspettative sono di allungo fino a 1860.3, obiettivo virtualmente raggiungibile entro martedì prossimo. Da un punto di vista tecnico sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1837.9. Lo stop per il segnale tecnico scatterebbe in semplice violazione di quota 1823.5, senza attendere altre conferme.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'