Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold Sopra $ 2805, Scattano Le Prese Di Beneficio

Pubblicato: Jan 27, 2025, 21:07 GMT+00:00

L'amministrazione Trump potrebbe introdurre tariffe o restrizioni commerciali sul commercio di oro. Corsa all'accapparramento.

Prezzi Oro: Future Gold Sopra $ 2805, Scattano Le Prese Di Beneficio

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno avviato la settimana raggiungendo un nuovo picco storico assoluto a 2805.3, punto da cui sono scattate forti prese di beneficio spintesi fino a 2760.3. Mentre scriviamo il contratto future Gold con consegna 04/25 viene scambiato ancora in territorio negativo a 2767.4 dollari, con una flessione del -1.40% su base giornaliera.

Il grafico weekly, dove ogni candela rappresenta una settimana di oscillazione, mostra come le poche ore di contrattazione di lunedì abbiano già generato un’escursione dei prezzi paragonabile a quella di una settimana media.

Le prese di beneficio si sono arrestate subito dopo il raggiungimento della zona di supporto situata tra 2759.0 e 2761.5. Tale supporto costituisce il principale livello da tenere monitorato durante il resto della settimana.

Le potenzialità di ripartenza fin da subito della pressione rialzista sono legate ad una pronta reazione dai livelli attuali. L’eventuale cedimento di quota 2759.0 confermato da una chiusura daily potrebbe generare un test di area 2722.0/25.5 nel corso del mese di febbraio.

Il Comex Fa Scorta di Oro Fisico

Grandi quantità di oro fisico stanno entrando nelle scorte del COMEX da aree geografiche extra-USA, probabilmente in risposta ai premi alti o per prepararsi a un possibile aumento della domanda negli Stati Uniti. Il COMEX è una delle principali borse per i metalli preziosi a livello mondiale.  

L’amministrazione Trump potrebbe infatti introdurre a breve tariffe o restrizioni commerciali che influenzano il commercio di oro. Questa possibilità crea incertezza e “perturbazione” (disagio o disordine) nella disponibilità di oro fisico sul mercato globale. Le tariffe rischierebbero di influenzare i costi di importazione o esportazione, alterando i flussi di oro tra i mercati.

Gli scambi fisici (Exchange for Physical, EFP) permettono agli investitori di convertire contratti futures in oro fisico. I premi alti attuali indicano una domanda significativamente alta per questa conversione, il che riflette l’attuale interesse per possedere oro fisico piuttosto che semplici strumenti finanziari legati al metallo.

Livelli Tecnici a 1-2 Giornate

Su grafico a barre da 30 minuti ci concentriamo esclusivamente sull’ultima parte del movimento, quella relativa al raggiungimento dei minimi di oggi pomeriggio, a poca distanza dai livelli di supporto di brevissimo periodo situati a 2759.0 e 2741.0. 

Le aspettative sono di avvio di un recupero fino a 2784.2 e 2794.2, obiettivi virtualmente raggiungibili entro la sessione di martedì 28. Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, comunque da rilevazioni non superiori a 2761.4. Il segnale verrebbe annullato dalla semplice violazione di quota 2741.0 senza attendere alcuna conferma.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'