Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Future Gold Ancora Sotto $1950 Nonostante Powell

Pubblicato: Aug 25, 2023, 18:11 GMT+00:00

Nessuna reazione significativa dal mercato dell'oro durante il discorso di Powell. Il quadro tecnico pende verso il rimbalzo a breve.

Prezzi Oro: Future Gold Ancora Sotto $1950 Nonostante Powell

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, si stanno avviando ad una chiusura settimanale positiva. Quando sono le 19:40 di venerdì 25 agosto, il contratto future Gold con scadenza a dicembre viene passato di mano a 1938.3 dollari, con un guadagno del +1.14% rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

Il mercato ha perso parte dei guadagni settimanali durante la sessione odierna, nella quale si è registrato un provvisorio calo dei valori fino a quota 1931.0, a partire dai massimi che erano stati raggiunti giovedì a 1951.3. Su grafico a scansione settimanale, possiamo constatare la formazione di un’ampia area di supporto che si estende tra 1897.0 e 1915.0. Nel corso delle prossime 3-5 giornate, essa rappresenterà zona di probabile reazione del mercato in caso di nuovi arretramenti.

Nessuna Nuova da Powell

Il mercato dell’oro continua ad arrancare al di sotto dei 1950 dollari l’oncia e non ha trovato direzione neppure in occasione degli ultimi commenti odierni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Powell ha fornito poche informazioni sulle prossime mosse di politica monetaria della banca centrale USA, affermando che la Federal Reserve rimarrà cauta mentre si concentra sul ritorno dell’inflazione all’obiettivo del 2%. 

Powell ha parlato durante il ritiro annuale della banca centrale a Jackson Hole, nel Wyoming. Nel suo discorso ha affermato che, sebbene la banca centrale possa continuare ad aumentare i tassi di interesse se l’inflazione rimanesse ostinatamente elevata, la politica monetaria continuerà a dipendere dai dati. “Come spesso accade, stiamo navigando a vista sotto un cielo nuvoloso. In queste circostanze, le considerazioni sulla gestione del rischio sono fondamentali. Nelle prossime riunioni valuteremo i nostri progressi sulla base dell’insieme dei dati e dell’evoluzione delle prospettive e dei rischi. 

L’oro non ha reagito molto ai commenti. Secondo Alan Button, responsabile della strategia valutaria di Forexlive.com, “sono le stesse cose che ha detto dopo l’ultimo FOMC e che riprendono quanto detto dalla maggior parte degli altri funzionari della Fed”.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo definire con maggiore precisione il posizionamento dei supporti validi a 1-2 sedute. Si tratta di quota 1931.7 e quota 1929.9. Entrambi i livelli costituiranno potenziali punti di reazione in caso di riavvicinamento dei prezzi, specialmente tra questa notte e lunedì prossimo 28 agosto.

Le aspettative sono di superamento consolidato della resistenza posta a 1943.0, a favore di un allungo fino a 1957.6. Lo scenario verrebbe rinnegato dall’eventuale cedimento di quota 1927.9, confermato da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'