Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Reazione In Corso Dal Test Del Supporto a $ 3.740/3.780

Pubblicato: Mar 27, 2025, 19:14 GMT+00:00

Con il clima stagionalmente più mite in arrivo, si prevede che la domanda media di Gas USA, inclusa l’esportazione, scenderà durante la prossima settimana.

Prezzi Gas Naturale: Reazione In Corso Dal Test Del Supporto a $ 3.740/3.780

Il contratto future sul gas naturale quotato in dollari al Nymex ha toccato quest’oggi nuovi minimi relativi a quota 3.732, sui livelli più bassi registrati dal 18 febbraio scorso. Il mercato è inserito in un contesto correttivo ribassista in atto sin dal picco registrato il 10 marzo scorso a 4.901. Complessivamente, il mercato è arretrato finora del -23.85% misurato sui minimi odierni.

L’evento tecnico principale da segnalare è l’avvenuto test della fascia di supporto compresa fra 3.740/3.780, corrispondente grossomodo alla zona dei minimi della prima settimana di marzo. Dal supporto è scattata immediatamente una reazione che legittima aspettative di prosecuzione della tendenza rialzista dominante, la quale sta sorreggendo il mercato sin dai minimi di febbraio 2024.

I valori in fase di recupero si sono riportati a contatto con la resistenza posta sui livelli di chiusura della settimana scorsa a 3.980. Ci aspettiamo il superamento consolidato di tale linea di resistenza a favore della ripresa del rialzo in direzione dell’area compresa fra 4.460/4.510. 

Lo scenario verrebbe immediatamente interrotto dalla semplice violazione di quota 3.730 senza attendere alcuna conferma. In tal caso, sarebbe necessario intervenire con nuovi aggiornamenti. Il punto di verifica immediatamente inferiore è attualmente localizzabile a 3.550/3.580.

Domanda e Offerta

Alcuni economisti hanno notato che le scorte di gas USA sono sulla buona strada per aumentare a marzo per la prima volta dal 2012 – sarebbe solo la seconda volta nella storia. Tuttavia, le scorte di gas sono ancora circa il 7% al di sotto dei livelli normali per questo periodo dell’anno a causa del freddo estremo di gennaio e febbraio, che ha costretto le aziende energetiche a prelevare grandi quantità di gas dalle scorte, con inclusi record di prelievo registrati a gennaio.

La società finanziaria LSEG ha riferito che la produzione media di gas negli Stati Uniti continentali è aumentata a 106,0 miliardi di piedi cubi al giorno (finora) a marzo, rispetto al record di 105,1 bcfd registrato a febbraio.

Con il clima stagionalmente più mite in arrivo, LSEG prevede che la domanda media di gas, inclusa l’esportazione, scenderà da 108,8 bcfd di questa settimana a 103,3 bcfd la prossima settimana. La previsione per questa settimana è stata rivista al rialzo rispetto a quella di mercoledì, mentre quella per la prossima settimana è stata abbassata.

Livelli Tecnici a 1-2 Sedute

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di localizzare i livelli di supporto che nel brevissimo periodo sorreggono il tentativo di recupero già in atto dai minimi odierni. Si tratta, per la precisione, di quota 3.863/3.873 e quota 3.796/3.806. Fra stanotte e l’intera sessione di domani, 28 marzo, ci aspettiamo che tali livelli costituiscano punti di probabile reazione in caso di arretramenti.

Le aspettative sono di superamento della resistenza di brevissimo periodo posta fra 3.977/3.990 con proiezioni fino a 4.090. Il segnale tecnico è long, sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti da rilevazioni comunque non superiori a 3.904. Fissiamo lo stop per lo scenario descritto in semplice violazione di quota 3.796, senza attendere alcuna conferma.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'