Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Quotazioni Più Basse del Trentennio, Scattano Acquisti Spot

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 28, 2024, 18:35 GMT+00:00

"Se dovesse succedere una qualunque cosa alla produzione di gas, si assisterà a un'impennata dei prezzi"

Prezzi Gas Naturale: Quotazioni Più Basse del Trentennio, Scattano Acquisti Spot

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno raggiunto quest’oggi un picco relativo a quota 1.884, al culmine di una fase di rimbalzo che sta proseguendo sin dai minimi del 19 febbraio scorso, registrati a 1.522. Ad oggi il mercato ha già recuperato complessivamente un +23.98% in meno di 10 sedute.

Il grafico storico, dove ogni candela rappresenta un anno di oscillazione dei prezzi, ci aiuta a contestualizzare meglio il movimento che sta avendo luogo dagli ultimi minimi. Il pesante trend ribassista scattato dai massimi del 2022, sopra quota $ 10.000, è riuscito a spingersi fino ad un soffio dal punto più basso degli ultimi 29 anni, raggiunto nel 2020 a $ 1.517, in piena pandemia. Tale livello rappresenta il supporto principale di lungo periodo e, da una prospettiva tecnica, qualunque tipo di scenario rialzista valido per le prossime settimane poggia fatalmente sulla tenuta di questo supporto. 

Tornano in Forze gli Acquisti Spot 

La domanda globale di gas naturale liquefatto (LNG) crescerà nel 2024 con il ritorno della Cina sul mercato e l’aumento dei consumi in Europa. Lo ha dichiarato oggi un dirigente di TotalEnergies, il senior vice president Thomas Maurisse, nell’ambito di una conferenza di settore. 

La Cina, primo acquirente mondiale, è tornata sul mercato ma non ancora ai livelli del 2021. L’Europa invece è un mercato nuovo e grande, dove la domanda continuerà a crescere. Allo stesso tempo, le nuove capacità non entreranno in funzione nel breve termine, per cui continueranno a esercitare una certa pressione sui prezzi e sulla volatilità”. 

La scorsa settimana, i prezzi spot del LNG in Asia hanno toccato i livelli più bassi degli ultimi tre anni, a causa della debolezza della domanda in Asia e in Europa. Il calo dei prezzi aveva incentivato gli importatori di LNG da mercati come la Cina e l’India ad aumentare gli acquisti spot.

Le attività di trading sono aumentate a causa dei prezzi bassi, ha dichiarato a margine della conferenza Shamsairi Ibrahim, vicepresidente di Petronas per il marketing e il trading del LNG, aggiungendo che ci saranno maggiori opportunità di acquisto per gli acquirenti sensibili ai prezzi in Asia. “Se dovesse succedere qualcosa alla produzione, si assisterà a un’impennata dei prezzi”, ha detto Shamsairi. 

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday evidenzia una sequenza di massimi e minimi consecutivi crescenti che non è stata intaccata dal rollover verso il nuovo contratto con scadenza 04/24. I compratori si stanno spostando progressivamente più in alto, come evidenziato dall’innalzamento dei supporti che ora sono piazzati a 1.759 e 1.700.

Ci aspettiamo un provvisorio riavvicinamento alla zona di supporti stessi, seguito dall’ampliamento del rialzo fino ad un obiettivo principale virtualmente raggiungibile entro la sessione di giovedì 29 febbraio, situato a 2.025. 

Sulla strada per tale obiettivo è visibile una fascia di resistenza intermedie che si estende tra 1.932/1.951. Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamenti ai supporti, da rilevazioni non superiori a 1.824. Lo stop scatterebbe solo in caso di cedimento di quota 1.700, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'