Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Ancora Discesa, Ormai È In Vista Un Supporto di Lungo Periodo

Pubblicato: Feb 06, 2024, 21:28 GMT+00:00

Gas Naturale ancora a picco, oggi toccati nuovi minimi ad un soffio dai 2,00 dollari. Qui sotto ci sono supporti "seri".

Prezzi Gas Naturale: Ancora Discesa, Ormai È In Vista Un Supporto di Lungo Periodo

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, hanno toccato quest’oggi nuovi minimi a quota 2.001, sui livelli più bassi dal 14 aprile dell’anno scorso. Il grafico storico ad ampia scansione temporale, dove ogni candela rappresenta un anno di oscillazione dei prezzi, evidenzia come i prezzi si stiano portando rapidamente in avvicinamento ad un’area di supporto di lungo periodo situata fra 1.900 e 1.990.

Si tratta della stessa zona dove sono stati già toccati minimi annuali sia nel 2012 che nel 2023. È presumibile che, in prossimità di questa zona di prezzo, siano stati piazzati diversi ordini di ricopertura da parte di quegli operatori che stanno speculando al ribasso.

Industria e Ambientalisti Contro Biden

La decisione del Presidente Joe Biden di sospendere le esportazioni di gas naturale liquefatto (LNG) è aspramente criticata in questi giorni sia dai Repubblicani che dai Democratici statunitensi. Un sottocomitato della Camera ha tenuto oggi (martedì) un’udienza sull’argomento, la prima di due previste in Congresso questa settimana. Biden ha posto una pausa indefinita sulle approvazioni per nuove esportazioni di LNG per permettere alla sua amministrazione di valutare attentamente l’impatto ambientale ed economico di un aumento delle spedizioni.

Gruppi ambientalisti e giovanili, parte importante della base di Biden, hanno esercitato pressioni sull’amministrazione affinché rallentasse le approvazioni dei progetti di combustibili fossili a causa delle preoccupazioni per il clima. Ma anche un’ampia gamma di imprese nazionali, che spaziano dalla chimica all’acciaio, dall’alimentare all’agricoltura, si oppone inoltre alle esportazioni illimitate di gas statunitense, sostenendo che ciò potrebbe aumentare i prezzi del carburante e rendere meno affidabili le forniture domestiche.

Gli Stati Uniti hanno esportato più LNG di qualsiasi altro paese lo scorso anno e si prevede che le spedizioni raddoppieranno entro la fine del decennio con progetti pienamente approvati. Alcuni legislatori sostengono che la pausa nuocerà alla sicurezza energetica dei partner e alleati statunitensi. Una lettera di 150 Repubblicani della Camera, inviata domenica a Biden, affermava che gli europei “cercano disperatamente l’energia americana per contrastare l’uso da parte della Russia del suo gas naturale come arma”.

Quadro Tecnico per il Future Natural Gas

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, pone l’accento sulla presenza di due supporti a quota 2.004/2.009 e 1.974/982. Entrambi questi livelli – fra stanotte e l’intera giornata di domani mercoledì 7 febbraio – costituiranno punti di probabile reazione del mercato. Ci aspettiamo un primo recupero fino a 2.085 e una successiva estensione del movimento fino a 2.143/148.

Il segnale tecnico è long su riavvicinamenti ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 2.020. Il quadro descritto verrebbe accantonato solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura inferiore a 1.974 su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'