Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Binance Coin (BNB) Sulla Strada Verso i Punti di Inversione Rialzista

Pubblicato: Mar 09, 2022, 20:21 GMT+00:00

Continua la debolezza su BNB, ormai non lontana dai supporti che contano.

binance coin

Binance Coin (BNB) sta conservando dai primi di novembre dello scorso anno un’impostazione ribassista ben definita, con prezzi in movimento all’interno di un canale discendente che ha puntualmente respinto i compratori dalle resistenze per tutte le ultime 18 settimane.

Tale canale discendente è a sua volta inserito in un contesto laterale di fondo, che avuto origine durante le due ampie settimane ribassiste che si sono sviluppate alla metà di maggio 2021.

I livelli che conservano il ribasso

Su grafico a barre giornaliere possiamo visualizzare con migliore accuratezza l’attuale posizionamento dei principali riferimenti tecnici validi fino alla fine di marzo. Attualmente è in vigore uno scenario ribassista, per cui siamo interessati in particolare alla posizione delle resistenze. Tali livelli rappresentano tecnicamente i punti ove sono concentrati i venditori, per cui saranno da considerare potenziali luoghi di ripresa del ribasso in caso di nuovi recuperi, soprattutto se entro il giorno 20 di questo mese.

La tenuta delle resistenze è la condizione essenziale per continuare a considerare valido lo scenario ribassista. Le proiezioni fissano gli obiettivi short nell’area compresa fra 283/284 (primo target) e 270/272 (target principale). Una volta raggiunta questa zona di prezzo sarà necessario attendere la formazione di nuovi segnali da parte del mercato, che potrebbero anticipare l’avvio di un’inversione al rialzo.

Tali segnali, di cui al momento – è bene sottolinearlo – non c’è ancora traccia, fornirebbero finalmente un’occasione di ingresso a chi sta preventivando di accumulare progressivamente posizioni su questa alcoin.

In definitiva, il mercato delle crypto ha già dimostrato in questi anni di godere di periodici ritorni di interesse da parte della speculazione, il che potrebbe rendere l’arretramento di questi mesi un’occasione di acquisto “a sconto” per gli operatori armati di buona pazienza.

Obiettivi e proiezioni aggiornati

Sulla strada per gli obiettivi ribassisti indicati sono presenti dei supporti intermedi che probabilmente fungeranno da ostacolo ad una fluida discesa del mercato, generando provvisori rimbalzi che tenderanno a rallentare la discesa, pur senza intaccare il trend. Si tratta dei supporti posti a 356 e soprattutto 337/338 e 320/324.

Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale rottura rialzista della resistenza principale, rottura che necessiterebbe di essere confermata da almeno una chiusura daily superiore a 490.

Possiamo anticipare che, data la forte correlazione esistente fra Binance Coin e Bitcoin, la rottura della resistenza verrebbe considerata come segnale rialzista solo se corroborata, nel contempo, da un rafforzamento del BTC. In ogni caso, con prezzi superiori a 490 diverrebbe indispensabile su BNB aggiornare tutti i riferimenti di breve e medio periodo.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Dai Nostri Partners
Pubblicita'