Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Caffè Arabica: Future In Forte Spinta Sulla Resistenza di Lungo Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 31, 2024, 19:44 GMT+00:00

Il Future sul Caffè sta affrontando la resistenza di lungo posta fra 241.10/243.80, già affrontata il 2021 e il 2022 per 10 mesi consecutivi

Caffè

I prezzi del contratto future sul Caffè Arabica, quotato in dollari all’ICE-US, sono reduci da due sedute di flessione che hanno ricondotto i valori a 242.55. Ricordiamo che la scorsa settimana, precisamente martedì 27, è stato toccato un picco a 259.45 che rappresenta il prezzo più alto visto su questo mercato dal 9 febbraio 2022.

Come possiamo evidenziare su grafico storico, dove ogni candela rappresenta un mese di oscillazione dei prezzi, il mercato sta affrontando una linea di resistenza di lungo termine che si estende tra 241.10/243.80. Tale zona tecnica era già stata affrontata dalle quotazioni tra novembre 2021 e agosto 2022, e per 10 mesi consecutivi non aveva consentito ai compratori di stabilizzarsi oltre.

Adesso ci ritroviamo di nuovo al test di questa importantissima area di verifica, ma le condizioni tecniche sembrano favorevoli alla prosecuzione del rialzo senza ulteriori indugi, considerata anche la sequenza consecutiva di minimi crescenti che sorregge i valori su grafico mensile sin da ottobre dell’anno scorso. Le aspettative per la tendenza sono di allargamento del rialzo fino agli obiettivi situati nell’area tra 264.10/267.75.

Il Contesto dei Fondamentali

Recenti stime indicano una riduzione della produzione in alcune regioni chiave come il Brasile, causata da condizioni climatiche avverse, tra cui siccità e gelate. Questo calo nell’offerta potrebbe portare ad un aumento dei prezzi​. L’aumento della produzione in alcune regioni come il Vietnam, uno dei maggiori produttori di caffè robusta, sta tuttavia compensando in parte il deficit del Sudamerica.

Dal lato della domanda non ci sono variazioni, i dati la presentano sempre come molto elevata, soprattutto nelle economie emergenti ma anche nei mercati maturi come gli Stati Uniti e l’Europa, dove il consumo di caffè di alta qualità è in crescita​.

Nel contempo, stanno però aumentando anche i costi dei fertilizzanti e dell’energia alla produzione, abbassando i margini di guadagno per i tradizionali produttori di caffè, che potrebbero pertanto essere stimolati ad aumentare i prezzi alla vendita.

La Prima Settimana di Settembre

Il grafico a barre giornaliere identifica, per quanto riguarda le prossime tre/cinque giornate, un primo livello di supporto situato a 240.50/241.5 e un supporto principale a 231.20/232.30.

Tali livelli costituiranno, durante la prima settimana di settembre, punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Il segnale tecnico è di acquisto sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 242.00.

Piazziamo un allarme in eventuale violazione di quota 231.20 confermata da una chiusura daily; a tale condizione saremmo costretti ad una revisione dello scenario grafico con nuove analisi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'