Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario, Banche Con Diversi Approcci al Rialzo: Mediolanum, Ifis e Illimity Bank

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 28, 2024, 18:35 GMT+00:00

Banche sotto la lente dell'analisi tecnica. Nessuna indicazione di esaurimento del rialzo, ma ci sono alcune resistenze da considerare.

Prezzi Azionario, Banche Con Diversi Approcci al Rialzo: Mediolanum, Ifis e Illimity Bank

Concentriamo oggi il focus dell’analisi tecnica su tre titoli del comparto finanziario quotati a Milano. Mediolanum è una banca che offre anche servizi assicurativi e di gestione patrimoniale; Banca IFIS è specializzata in credito alle imprese, gestione del credito deteriorato e servizi di factoring; Illimity Bank si concentra su servizi per imprese e clienti retail. Mentre Mediolanum è più orientata verso i servizi retail e di gestione patrimoniale, Banca IFIS e Illimity Bank presentano una maggiore vocazione verso le PMI.

Illimity Bank, Supporti 4.55 e 4.41

Illimity Bank ha concluso la sessione odierna a 4.640 con una leggera flessione del -0.68%. Il titolo non è ancora riuscito a recuperare oltre la resistenza di quota 4.700 che resta sotto pressione da parte dei prezzi sin da venerdì 9 agosto scorso. Si sono formati due livelli di supporto a quota 4.550 e quota 4.410 su cui sono probabilmente concentrati in questa fase i compratori.

Sulla tenuta di tali livelli poggiano aspettative di recupero, limitato però al raggiungimento dell’attuale resistenza principale è situata fra 4.810/820. Una volta intercettato questo livello sarà indispensabile attendere indicazioni prima di aggiornare nuovamente lo scenario. Tecnicamente il titolo è acquistabile con prezzo limite 4.565, piazzando gli stop loss in violazione del supporto principale, con una chiusura daily sotto 4.410.

Banca Mediolanum, Long Sulle Debolezze

Banca Mediolanum ha chiuso la sessione odierna con un rialzo del +0.83% a quota 10.88, marcando in corso di seduta nuovi massimi relativi a 10.90. La portata complessiva del rimbalzo che sta salendo dal 5 agosto ha raggiunto, grazie a questi nuovi massimi, un’estensione del +17.20% misurata in meno di un mese. 

I supporti di breve periodo sono situati attualmente non prima di quota 10.66/69 e quota 10.37/42. Entrambi i livelli costituiranno nel corso delle prossime 5-10 sedute punti di probabile reazione in caso di arretramenti. Lo scenario prevede un ulteriore allungo rialzista fino al target principale attualmente localizzabile a quota 11.34.

Sulla strada per tale livello è posizionato un primo obiettivo intermedio a 11.07. Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamento ai supporti, da rilevazioni non superiori a 10.74. Lo scenario verrebbe rivisto in caso di violazione del supporto principale a 10.37, confermata la chiusura daily.

Banca Ifis, Scoglio Tecnico a 21.78/80

Anche Banca Ifis ha goduto, durante la sessione di mercoledì 28, di un apprezzamento del +0.77% fino a 21.06 euro. Sebbene l’impostazione tecnica di questo titolo sia del tutto simile a quella di altri temi del medesimo comparto, dobbiamo rilevare una situazione tecnica leggermente più laboriosa determinata dalla presenza di una forte resistenza a 21.78/80.

Ci aspettiamo il test pieno di tale resistenza, dopodiché sarà necessario attendere indicazioni dal mercato prima di calcolare eventuali proiezioni rialziste valide per il periodo autunnale. I supporti che sorreggono la pressione in acquisto vigente sono situati a 20.60/65 ed a 20.14/22. 

Entrambi i livelli costituiranno nelle prossime 5-10 giornate punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Il segnale tecnico è long con prezzo limite 20.76: l’ordine scatterebbe quindi solo su eventuali debolezze prima del raggiungimento del target. Lo stop è fissato sotto 20.14 con una chiusura daily.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'