Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: Oscillazione Leggermente Positiva per il Cambio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 19, 2024, 12:02 GMT+00:00

La sterlina dollaro si muove in territorio positivo in questo inizio settimana, consolidando il trend rialzista di breve termine.

British Pounds background depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro ha iniziato la settimana con una performance leggermente positiva, registrando guadagni contro il dollaro americano. Nonostante i dati economici positivi recentemente pubblicati nel Regno Unito, la sterlina ha evidenziato fluttuazioni che riflettono la volatilità delle valute globali piuttosto che un cambiamento nella percezione dell’economia britannica.

L’andamento del cable riflette un contesto economico britannico che è stato recentemente descritto come un equilibrio “da riccioli d’oro”, ovvero “non troppo caldo” e “non troppo freddo”. Questo equilibrio è caratterizzato da un’inflazione complessiva vicina all’obiettivo del 2% della Banca d’Inghilterra (BoE) e da un’inflazione dei servizi che è scesa al 5,2% a luglio, in calo rispetto al 5,7% di giugno, ritornando verso la media storica del 3,5%.

Panoramica macroeconomica sterlina dollaro

I dati macroeconomici sono stati generalmente positivi. Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un rimbalzo dello 0,5% a luglio, dopo un calo dello 0,9% a giugno. Il tasso di disoccupazione è sceso al 4,2% nel secondo trimestre, rispetto al 4,4% del trimestre precedente, mentre il Prodotto Interno Lordo (PIL) è cresciuto dello 0,9%, superando la crescita dello 0,3% del primo trimestre.

Nonostante queste notizie positive, la BoE ha recentemente tagliato i tassi di interesse dal 5,25% al 5%, una decisione influenzata dalla diminuzione dell’inflazione nominale e dall’allentamento dell’inflazione nel settore dei servizi. I tassi di interesse più bassi tendono a ridurre il valore della sterlina e quindi del cable, di conseguenza, poiché diminuiscono gli afflussi di capitale estero. Le aspettative di mercato suggeriscono una probabilità inferiore al 50% di un ulteriore taglio dello 0,25% a settembre, mentre alcuni economisti prevedono altri due tagli simili entro la fine dell’anno.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2959, in rialzo dello 0,11% e ad un forte bivio e decisivo bivio, dopo aver raggiunto il livello annuale 1,2969 ora i tori cercheranno di superare agilmente il livello (e target) al fine di raggiungere dapprima il livello psicologico 1,3000 e successivamente la resistenza 1,3040.

Viceversa, una falsa rottura del livello annuale 1,2969 permetterebbe agli orsi di rientrare in scena nel momento in cui la sterlina dollaro chiuderà sotto 1,2940, con il livello chiave 1,2900 e il livello annuale 1,2827 a rappresentare i due obiettivi SHORT principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'