Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD): La Sterlina Mantiene la Forza con le Crescenti Scommesse di Taglio della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 15, 2024, 11:36 GMT+00:00

La sterlina dollaro sale a quasi 1,3000 sfruttando il forte momento di debolezza del dollaro americano, con la FED che sembra intenzionata a iniziare a ridurre i tassi di interesse a settembre.

British Pounds background depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro cerca di raggiungere il livello psicologico di 1,3000 durante la sessione di Londra di lunedì. Il cable rimane per il momento fermo tra le crescenti aspettative che la Federal Reserve inizierà a ridurre i tassi di interesse dalla riunione di settembre. La fiducia degli investitori nella possibilità che la Banca Centrale statunitense riduca i tassi di interesse a settembre rimane salda, nonostante i dati dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) degli Stati Uniti per giugno, pubblicati venerdì, siano cresciuti a un ritmo più veloce del previsto. Sia l’inflazione classica che quella Core alla produzione sono state più alte del previsto su base mensile e annuale a causa di un aumento significativo del costo dei servizi.

Le speculazioni di mercato sui tagli dei tassi della FED sono aumentate in modo significativo giovedì dopo che il rapporto sull’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti per giugno ha indicato che il processo di disinflazione è ripreso dopo essersi fermato nel primo trimestre di quest’anno. La probabilità che la FED tagli i suoi tassi di interesse chiave è cresciuta anche a causa delle crepe visibili nel mercato del lavoro; situazione che ha portato la sterlina dollaro a ridosso di 1,3000.

Panoramica fondamentale del cable

La valuta britannica si sta rafforzando anche perché gli investitori vedono i mercati del Regno Unito come un posto migliore per gli investimenti. A differenza dell’Unione Europea e dell’economia statunitense che combattono l’incertezza politica, la vittoria assoluta del partito laburista di Keir Starmer ha assicurato politiche fiscali stabili e una distribuzione ministeriale fluida.

A parte questo, l’incertezza crescente sui tempi dei tagli dei tassi della Banca d’Inghilterra (BoE) è stata un importante catalizzatore per la forza della sterlina. Attualmente, i mercati finanziari si aspettano che la BoE inizi ad abbassare i tassi di interesse dalla riunione di agosto.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2983, in ribasso dello 0,02% e leggermente al di sopra del livello annuale 1,2969, zona dei massimi annuale e massimi di luglio 2023. È palesemente in corso la conferma del break-out LONG del livello annuale 1,2969, che, se verrà confermato porterà i tori della sterlina dollaro ad avere la forza necessaria per raggiungere prima la resistenza 1,3050 e successivamente il livello annuale 1,3143.

Viceversa, un ritorno degli orsi, i quali potrebbero portare a considerare una correzione SHORT, verrà presa in considerazione con una chiusura sotto 1,2950, con il livello chiave 1,2900 a rappresentare l’unico ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,2827.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'