Tradotto con IA
Le meme coin, un segmento importante dell’ecosistema di Solana, hanno subito forti ribassi di recente a seguito di un rally inaspettato a maggio.
Fartcoin (FARTCOIN), una delle meme coin con le migliori performance lo scorso mese, è scesa di quasi il 15% nelle ultime 24 ore mentre dogwifhat (WIF) ha subito un calo simile di oltre il 9%.
Questi token, che a un certo punto del mese scorso avevano raddoppiato il loro prezzo, hanno ceduto ora a un cambiamento del sentiment di mercato innescato dall’intensificarsi delle tensioni tra la Casa Bianca e la Cina.
I volumi settimanali di trading su DEX di Solana sono diminuiti del 22% negli ultimi 7 giorni, secondo i dati di DeFi Llama.
Questa sarebbe la quarta settimana consecutiva di calo dei volumi, poiché i trader potrebbero essere stati intimoriti dagli ultimi ribassi. In un mercato così fortemente indebitato, anche i minimi cali possono far saltare in aria posizioni long per milioni di dollari.
Il grafico giornaliero di Solana mostra che il livello dei $180 ha agito come forte resistenza per l’azione dei prezzi per due volte in un periodo relativamente breve.
Ciò ha formato un pattern a doppio massimo che si è concretizzato come previsto di recente, con un forte calo verso il secondo massimo più elevato del token, mentre il mercato corre alla ricerca di ulteriori liquidità per proseguire il rally.
La struttura rialzista del token è ancora solida. Tuttavia, un breakout ribassista al di sotto di questo livello chiave potrebbe innescare un forte movimento ribassista verso l’area dei $115 – $120.
Un segnale di vendita forte si è manifestato ora poiché le medie mobili esponenziali (EMA) a 9 e 21 giorni hanno incrociato al ribasso la EMA a 200 giorni. Questo ‘death cross’ preannuncia problemi per il rally in un momento in cui il contesto macroeconomico appare piuttosto sfavorevole.
L’ultima volta che si è verificato questo incrocio ribassista, il prezzo è diminuito di quasi il 37% e ha raggiunto i minimi del 2025 di $107 per token.
Questo ‘death cross’ si verifica a pochi giorni da un ‘golden cross’. Se il recente incrocio rialzista ha intrappolato i compratori, un imminente ribasso potrebbe far saltare in aria una consistente quantità di posizioni long aperte dopo il precedente segnale di acquisto.
Le liquidazioni long nel settore delle criptovalute si sono normalizzate di recente dopo aver raggiunto picchi vicini ai $800 milioni in un’unica giornata il 29 maggio. Tuttavia, con numerose posizioni eccessivamente indebitate ancora aperte, le istituzioni potrebbero sfruttare il recente ribasso per spingere ulteriormente verso il basso il prezzo degli asset crypto, al fine di eseguire una pulizia della liquidità.
Analizzando un timeframe inferiore, si nota che SOL ha formato un forte supporto tra i livelli di $150 e $152, dal quale il prezzo ha rimbalzato più volte negli ultimi giorni.
I volumi di trading, una volta raggiunto quel livello, sono risultati molto elevati. Ciò indica che potrebbero esserci grandi blocchi di ordine in quella fascia.
Se il prezzo rimbalza nuovamente da questo livello, il primo obiettivo potrebbe essere fissato a $160 per SOL. Ciò coincide con la EMA a 200 periodi del grafico orario ed è anche una soglia psicologica chiave dove potrebbe aggirarsi un forte volume di ordini di vendita.
Per ora, la struttura rialzista del token sembra reggere abbastanza bene. Tuttavia, la sessione americana non è ancora aperta. Una volta iniziata, sarà interessante verificare se il mercato tenterà nuovamente di testare quel livello di supporto.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.