Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Stagnante, Gas in Consolidamento Sopra i 3$

Pubblicato: Nov 20, 2024, 07:40 GMT+00:00

Il petrolio greggio WTI continua a stagnare nell'area tra i 68 e i 69,5 dollari, mentre il gas naturale si è spinto sopra i 3 dollari e potrebbe adesso consolidare.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

Ancora nulla di nuovo per il petrolio greggio WTI, che inizia a stagnare in una fascia di prezzo molto comoda tra i 68 e i 70 dollari al barile. La materia prima sta progressivamente perdendo l’attenzione del mercato, concentrata sul più frizzante gas naturale.

Infatti, questa seconda commodity è riuscita a superare la resistenza a 3 dollari tondi senza ritracciare e stamane si trova sul punto di consolidare verso i 3,050 dollari, su nuovi massimi relativi.

In questo scenario, il petrolio greggio WTI potrà rimanere stabile fino a nuovi sviluppi in Medio Oriente o in termini di domanda cinese; il gas naturale, invece, dovrà tentare di mantenere la spinta rialzista ancora in corso.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 69,29 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,032 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in territorio ribassista e presenta le medesime prospettive di ripresa evidenziate già la settimana scorsa. Sul target attuale di 69 dollari, il prezzo potrebbe tentare un rimbalzo per superare la resistenza a 70 dollari e spingersi verso i valori successivi tra i 70,5 e i 72 dollari al barile.

Rialzi più ampi di così risulteranno plausibili solo se il petrolio greggio WTI dovesse ricevere una spinta dal contesto geopolitico in Medio Oriente o dalla domanda cinese. In caso contrario, la commodity non presenterà margini per un rimbalzo rialzista di rilievo.

Ribadendo la solidità della fascia laterale attuale tra i 68 e i 69,5 dollari al barile, non possiamo però escludere del tutto un movimento ribassista volto al test dei minimi relativi di 67 dollari. Un calo oltre questo supporto potrebbe agevolare un nuovo collasso per il prezzo del petrolio greggio WTI.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha stupito il mercato con un allungo sopra i 3 dollari, a cui non ha fatto seguito un repentino ritracciamento, come si sarebbe potuto presumere. Al contrario, la commodity è riuscita a imporsi anche sopra i 3,03 dollari e stamane potrebbe tentare un primo consolidamento.

Con il posizionamento sulla fascia di prezzo attuale, il gas naturale potrebbe aver definitivamente chiuso la fase laterale per avviare l’inizio di un possibile uptrend di breve termine sopra i 3 dollari. Gli arretramenti causati dalle ondate di realizzi saranno sempre dietro l’angolo, ma la commodity può contare sul nuovo supporto tondo per contenere i rimbalzi.

Il mantenimento del target di 3 dollari permetterebbe nel corso della settimana un proseguimento dei rialzi anche fino alle resistenze successive a 3,08 e 3,15 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'