Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Potrebbe Stabilizzare, Gas Guarda ai 4,5$

Pubblicato: Mar 07, 2025, 08:32 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI e quello del gas naturale rimangono relativamente stabili, con il WTI ancora sotto i 67 dollari e il gas in arretramento dai massimi, sui 4,2 dollari.

gas naturale prezzo petrolio

Rimangono fermi nelle loro posizioni della vigilia i prezzi del petrolio greggio WTI e del gas naturale. Il petrolio texano viene scambiato ancora in territorio ribassista sotto i 67 dollari al barile e il gas naturale passa di mano ancora sopra i 4,2 dollari, nonostante alcuni tentativi di arretramento.

Per la chiusura settimanale di oggi, la commodity che potrebbe muoversi maggiormente è certamente il gas naturale, con un’estensione variabile all’incirca dai 4 ai 4,45 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 66,88 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 4,242 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sotto i 67 dollari al barile e potrebbe spingersi ancora oltre. Tuttavia, nel corso di questa settimana si è osservato un tentativo costante di stabilizzazione che potrebbe lasciare poco spazio a nuovi scatti laterali nel corso della sessione odierna.

A pesare sul prezzo sono le preoccupazioni dei mercati sull’incremento dell’offerta da parte dell’OPEC+, oltre chiaramente ai dazi di Trump e agli sviluppi futuri della guerra commerciale appena avviata.

Sul fronte tecnico, un calo sotto il pivot di 66,8 dollari potrebbe segnare nuovi arretramenti fino ai 66,5 e 66,35 dollari al barile già in giornata. Ulteriori target si troverebbero a quota 65,25 e 65 dollari tondi, ma potrebbero essere ingaggiati solo a partire dalla prossima settimana.

Le prospettive di ripresa più moderata partono da un ritorno sopra l’EMA a 50 giorni a 67,3 dollari al barile. Superare questo target potrebbe garantire un allungo verso la resistenza successiva di 68 dollari, ma sono ancora scarse le prospettive di un ritorno sopra l’obiettivo rialzista principale di 70 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturaleviene scambiato invece sopra i 4,2 dollari, ma in calo rispetto al target di 4,5 dollari testato in settimana. Nonostante ciò, l’assetto tecnico è chiaramente rialzista e le prospettive rimangono per un allungo oltre i 4,5 dollari e anche verso la resistenza successiva di 4,75 dollari.

Per invertire la tendenza attuale e riportare il gas naturale in pieno territorio ribassista, sarebbe necessario un ritracciamento ampio e duraturo, almeno sotto i 3,35/3,2 dollari. Considerando però la solidità dei due indicatori EMA a 50 e a 200 giorni (rispettivamente a 4,25 e 4 dollari) ritengo inverosimile un pull-back tanto ampio.

Il gas naturale potrebbe dunque continuare a mantenersi in assetto rialzista per l’intero mese di Marzo, tentando una stabilizzazione sulla fascia attuale o altri ambiziosi rialzi verso nuovi massimi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'