Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Tendenza Confermata e WTI in Difficoltà Sotto i 68$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 30, 2024, 07:40 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI conferma il calo sotto i 68 dollari al barile e il gas naturale continua a spingersi in territorio rialzista sopra quota 2,88 dollari. Il target di 3 dollari tondi sarà il prossimo obiettivo rialzista di breve termine.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Tendenza Confermata e WTI in Difficoltà Sotto i 68$

In questo articolo:

Dopo l’apertura settimanale di ieri, i prezzi del petrolio greggio WTI e del gas naturale si sono mantenuti pressoché stabili, seguendo la linea di trend preesistente.

Il petrolio greggio WTI è scivolato fin oltre il supporto di 68 dollari al barile, confermando l’insistente debolezza causata dalla pressione di vendita.

Il gas naturale, invece, ha confermato il trend di ripresa sopra la resistenza intermedia di 2,88 dollari e potrebbe adesso avvicinarsi, a brevi passi, fino alle soglie della resistenza di 3 dollari tondi.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 67,79 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,884 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI segna un calo del -4,5% su base settimanale, non lontano dai minimi mensili segnati il 1° Ottobre a 66,6 dollari al barile.

Questo livello di prezzo si trova all’interno dell’area di ipervenduto e in passato ha condotto a un repentino rimbalzo rialzista. Lo stesso scenario potrebbe osservarsi questa volta, con il petrolio greggio in grado di spingersi rapidamente verso la soglia dei 70 dollari.

Per un recupero solido e duraturo, i target di rilievo si trovano però oltre questo valore e più precisamente tra i 73,5 dollari e i 75 dollari al barile. Un ritorno su questa soglia necessiterebbe di una spinta rialzista più netta di quella garantita da un semplice rimbalzo tecnico dall’area di ipervenduto; una contrazione delle scorte USA o la ripresa della domanda cinese potrebbero certamente favorire l’allungo.

Per la settimana in corso, limitando le prospettive entro un raggio più ristretto, possiamo considerare come supporto principale quello a 66,5 dollari al barile e come resistenza il target di 72/73,5 dollari al barile.

Una tappa rialzista fondamentale si troverebbe a quota 71,80 dollari, coincidente con l’EMA a 50 giorni. Il superamento di questo livello potrebbe offrire carburante per un proseguimento del rally.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, diversamente dal petrolio greggio, si mostra solidamente rialzista sopra la resistenza intermedia di 2,88 dollari. Già nella giornata odierna, potremmo assistere a un nuovo test del target intermedio di 2,9 dollari, in vista dell’obiettivo più ambizioso di 3 dollari tondi.

In caso di superamento di questo primo valore, il prezzo del gas naturale potrebbe sostare in fase di consolidamento nella fascia tra i 2,92 e i 2,96 dollari per un intervallo di tempo duraturo, in vista di nuovi stimoli rialzisti in grado di assecondare il movimento rialzista.

Eventuali ritracciamenti dal target attuale di 2,88 dollari potrebbero invece spingere la commodity fino al supporto settimanale a 2,8 dollari tondi. Solo un calo oltre la soglia di 2,75 dollari minaccerebbe un’inversione di tendenza al ribasso per il gas naturale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'