Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Ripresa in Corso, Gas +10% in 5 Giorni

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 9, 2024, 07:16 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI ritorna al rialzo insieme al gas naturale, che nelle ultime giornate ha segnato un +10% a quota 2,15 dollari circa. Entrambe le materie prime sono ai test di importanti resistenze intermedie.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Ripresa in Corso, Gas +10% in 5 Giorni

In questo articolo:

Tanto il prezzo del petrolio greggio WTI quanto quello del gas naturale hanno vissuto una fase di ripresa nelle ultime ore, a partire dalla sessione di scambi di mercoledì, per riportarsi su nuove resistenze intermedie in vista della chiusura settimanale.

Il petrolio greggio WTI ha avuto modo di superare stabilmente il target di 75 dollari al barile e si avvicina già al livello intermedio di 76,5 dollari al barile. Il gas naturale, invece, prosegue la sua ripresa a brevi passi e si trova già sopra 2,15 dollari, ai massimi di Agosto.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 76,21 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,158 dollari. L’andamento tecnico è chiaramente rialzista per entrambe le materie prime (+2,68% settimanali per il WTI e +10,72% settimanali per il gas naturale).

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà tentare un allungo sufficiente a riportarsi sulla resistenza intermedia di 76,5 dollari al barile, che in passato aveva rappresentato il pivot delle quotazioni per l’oro nero.

La tendenza attuale è chiaramente quella di un ritorno su questo target, a cui potrebbe far seguito il livello di 77 dollari e poi ancora quelli tra i 77,2 e i 77,7 dollari al barile. Come prospettato già in apertura settimanale, gli eventuali rialzi sopra il target attuale di 75 dollari saranno agevolati soprattutto dal contesto geopolitico in Medio Oriente, con il rischio di un intervento iraniano in guerra, che potrebbe ridurre l’offerta globale.

Anche in caso di proseguimento bullish, occorre però evidenziare la prossimità degli EMA a 50 e a 200 giorni, collocati rispettivamente a 78,42 e 79,05 dollari. Il superamento di questi due valori potrà accelerare la ripresa, ma in prima battuta la pressione ribassista su questi target dovrebbe costringere il petrolio greggio a consolidare per qualche sessione.

Lo scenario rialzista fin qui evidenziato verrebbe guastato da un calo sotto i 75 dollari nella chiusura settimanale odierna; ribassi di questa entità potrebbero infatti favorire nuovi arretramenti verso i 74 e 73,5 dollari al barile già nell’apertura weekly della prossima settimana.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha superato il pivot di 2,12$ e sta riuscendo a stabilizzarsi sopra quota 2,15$. Il rialzo di queste ore è evidentemente il primo vero tentativo di ripresa, ma occorre evidenziare che la materia prima non ha ancora raggiunto il primo obiettivo rialzista di rilievo.

Per invertire il trend ribassista imperante da oltre un mese, sarebbe però necessario un allungo sopra quota 2,2 dollari, così da agevolare ulteriori recuperi nell’area tra i 2,25 e i 2,3 dollari.

La sessione di scambi odierna potrebbe consegnarci una chiusura decisiva per garantire, nella seconda metà di Agosto, la ripresa fin qui evidenziata. Un mancato superamento del target di 2,2 dollari rischierebbe invece di causare la prossima settimana un primo riassorbimento dei rialzi, vanificando di fatto i recuperi di questa settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'