Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Ribassi in Corso, Gas sul Supporto a 2,65$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 6, 2024, 08:01 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio e quello del gas naturale hanno subito un ribasso deciso, scivolando rispettivamente a 71 e 2,65 dollari.

previsioni petrolio gas naturale

In questo articolo:

I dati sull’aumento delle scorte statunitensi di petrolio greggio WTI hanno pesato nuovamente sulle quotazioni della materia prima, agevolando un ribasso dopo i massimi settimanali toccati ieri, sopra quota 72,5 dollari. Con l’ultimo arretramento, il prezzo è ritornato in area 71 dollari al barile e la debolezza potrebbe continuare.

Anche il gas naturale è arretrato dopo il superamento del target di 2,8 dollari ed è costretto a rimandare le prospettive per un ritorno sull’obiettivo rialzista principale di 3 dollari. In questo caso, il supporto a 2,65 dollari sta continuando a mostrarsi solido, ma possiamo attenderci una fase di test più approfondita già in giornata.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 71,04 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,667 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito un vistoso arretramento, ma rimane ancora nell’area sopra i 70 dollari al barile. Il calo ha visto la materia prima scivolare sotto l’indicatore EMA a 50 giorni, rappresentando un chiaro segnale di rinnovata pressione ribassista sui supporti.

Se il downtrend dovesse proseguire, l’obiettivo successivo sarebbe il test del supporto tondo di 70 dollari al barile. Ulteriori ribassi finirebbero per coinvolgere i supporti successivi di 68,5 e 68 dollari al barile, forse già nel brevissimo termine e a orizzonte settimanale.

Le prospettive di recupero passano dunque da un ritorno sopra l’EMA a 50 giorni sopra citata e da una stabilizzazione verso la resistenza di 72 dollari. Ulteriori inasprimenti del conflitto in Medio Oriente potranno favorire la ripresa, ma ritengo di poter fissare a 73,5/73,8 dollari il target rialzista principale per la settimana in corso.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale viene scambiato sul supporto di 2,65 dollari e potrebbe proseguire in territorio ribassista con nuovi test. Il target attuale si è mostrato solido sia in questo arretramento che nei tentativi bearish precedenti.

Tuttavia, una pressione ribassista eccessiva potrebbe riuscire a forare questa difesa e a rispedire il prezzo del gas naturale giù fino al target di 2,5 dollari. Questo valore di prezzo attirerebbe molta attenzione nel mercato, poiché coincide pressappoco con l’EMA a 50 giorni e con la media mobile semplice (SMA), sempre a 50 giorni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'