Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Rimbalza dalla Zona di Ipervenduto

Pubblicato: Apr 28, 2025, 05:22 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha perso quota dopo il primo tentativo di rimonta, mentre il gas naturale rimane in area di ipervenduto sotto i 3 dollari tondi.

Prezzo del barile petrolio gas

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha terminato la scorsa settimana in una fase di stabilizzazione simile a quella osservata per gran parte del mese di Aprile, dopo un tentativo di rally che aveva suggerito un possibile rialzo oltre i 65$.

Il gas naturale, invece, si era stabilizzato sotto i 3 dollari tondi ed era riuscito a sfuggire a una ricaduta sui minimi relativi di 2,87 dollari. Nuovi arretramenti potrebbero però osservarsi già nelle prossime ore, ma per momento la materia prima sta rimbalzando come previsto nelle scorse analisi.

Entrambe le commodities attendono nuovi stimoli di natura fondamentale, con la guerra sui dazi che potrebbe avvicinarsi a una fase di svolta, almeno tra USA e UE.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 63,32 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,1560.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora intorno ai 63 dollari e pare in grado di difendere la linea di supporto principale a 60 dollari tondi. Il rally osservato la scorsa settimana fino ai 65 dollari ha perso rapidamente ogni spinta e la pressione ribassista sulla resistenza si è rivelata insostenibile.

In questa fase di stabilizzazione, i riferimenti tecnici principali rimangono immutati per il petrolio greggio texano. Precisamente, un rialzo sopra i 63 dollari e verso le resistenze intermedie di 63,8 e 64,2 dollari potrà anticipare un nuovo tentativo rialzista con target principale ancora a 65 dollari. In caso di break-out oltre questo valore, potremmo spingerci fino ai 66,5 dollari al barile, precedente pivot delle quotazioni.

Lo scenario ribassista partirebbe invece da un test del supporto a 60 dollari tondi, per adesso ben protetto. Un break-out sotto quel valore potrebbe agevolmente invertire la tendenza attuale e riportare il petrolio greggio su nuovi minimi annuali.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Dopo la stabilizzazione poco sotto il supporto tondo e psicologico di 3 dollari, il gas naturale è entrato in una chiara fase di ipervenduto secondo l’indice RSI. Adesso, le prospettive di ripresa si fanno più concrete, ma nuovi stimoli ribassisti potrebbero far segnare ulteriori arretramenti.

I supporti intermedi di maggior rilievo si trovano a 2,88, 2,82 e 2,75 dollari. Quanto alle prospettive di ripresa, dopo il recupero sopra i 3 dollari potremmo ora osservare una rimonta in grado di riportare il gas naturale fino alle resistenze successive di 3,20$ e 3,395$ (quest’ultima coincidente con l’EMA a 20 giorni).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'