Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Ancora Stimoli Rialzisti per il Gas a Fine Anno

Pubblicato: Dec 23, 2024, 09:04 GMT+00:00

Il petrolio greggio WTI continua a non stupire, mentre l'effervescenza mostrata dal gas naturale lo sta trainando già verso il target di 4 dollari nel giro di poche sessioni di scambio (+20% settimanale).

Investire in ammoniaca verde

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in fase di piena debolezza sotto il target di 70 dollari e all’interno della fascia laterale ormai ben nota ai nostri lettori.

Il gas naturale, invece, si spinge ancora al rialzo e mira verso l’obiettivo di 4 dollari tondi. Considerando però la forte pressione ribassista ipotizzabile in questfa fascia di prezzo, ritengo che l’obiettivo per la fine dell’anno sia un mantenimento dei rialzi attuali, così da favorire un allungo sufficiente nell’anno nuovo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 69,6 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,872 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano a quota 69,6 dollari al barile, dunque appena sopra la fascia laterale che parte dai 68 dollari e si estende fino ai 69,5 dollari al barile.

In caso di mantenimento del livello attuale, già nella giornata di oggi il petrolio texano potrebbe approcciare la resistenza a 70 dollari tondi per cercare di chiudere l’anno sopra questo target.

La ripresa sarebbe garantita da un ritorno sopra l’EMA a 50 giorni individuabile a 69,96 dollari. La spinta garantita potrebbe agevolmente estendere i rialzi per la nostra commodity anche fino ai target intermedi successivi che si posizionano tra i 71,5 e i 72 dollari al barile.

L’obiettivo rialzista più ambizioso (e non ancora testato) a quota 73,5 dollari pare invece ancora irraggiungibile nel breve termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale viene scambiato in territorio rialzista sopra la resistenza di 3,8 dollari e già nell’assetto giusto per un test della resistenza successiva a 4 dollari.

Al momento, i target di 3,775 e 3,85 dollari stanno agendo da supporto, mentre l’EMA a 50 giorni si trova a 3,056 dollari e offre un ultimo livello di difesa.

Lo scenario tecnico rimarrà chiaramente rialzista fino al mantenimento del livello spartiacque di 3,2 dollari; superato questo target, il prezzo potrebbe avvicinarsi nuovamente al supporto tondo di 3 dollari e, da lì, concretizzare l’inversione di tendenza al ribasso.

La solidità del gas naturale in questi ultimi giorni mi porta tuttavia a ritenere improbabile un calo di questa entità. Entro fine anno, come limite inferiore, ritengo di poter fissare il supporto a 3,5 dollari; di contro, l’estensione rialzista del gas naturale potrebbe giungere all’obiettivo intermedio di 4,2 dollari solo l’anno prossimo, dopo una fase di consolidamento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'