Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Cerca di Raggiungere i 1.700 $ l’oncia

Aggiornato: Nov 07, 2022, 12:14 GMT+00:00

Grande risalita per il prezzo dell’Oro dopo che il future del dollaro americano non riesce a risalire a seguito della decisione del governo cinese di non allentare le restrizioni Covid.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro risale e punta deciso a consolidare la posizione sopra il livello annuale 1.673,30 $ dopo una forte chiusura positiva della settimana precedente. Il rialzo del metallo giallo ritrae perfettamente l’indecisione del mercato in vista dei dati chiave  dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) degli Stati Uniti di ottobre, calendarizzati questo venerdì, soprattutto alla luce dei recenti colloqui sul pivot della Fed e il rapporto misto sui lavori negli Stati Uniti. Vale la pena comunque far presente che l’attuale propensione al rischio causato dalle ultime notizie della Cina potrebbe esercitare una pressione al ribasso per il prezzo dell’Oro.

Come detto poc’anzi, i già ampiamente trattati timori COVID della Cina si sono uniti agli ultimi report commerciali pessimistici che hanno dato una forte spinta ribassista al dollaro americano e di conseguenza al rialzo per l’Oro. Tuttavia, le speranze (anche se poche) di maggiori investimenti privati ​​nella seconda economia più grande del mondo e una riduzione delle scommesse da falco da parte della FED, soprattutto dopo il rapporto agrodolce dell’NFP di venerdì e le dichiarazioni miste di diversi funzionari della FED.

Il prezzo dell’Oro spera nella frenata del rialzo dei tassi

Vale la pena notare che le ultime dichiarazioni su un arresto del percorso di rialzo dei tassi di interesse delle Banche Centrali Globali, dopo il recente forte aumento dei tassi da parte della Bank of Canada (la BOC) e della Banca Centrale Australiana (RBA), potrebbero essere confermate questa settimana con i dati sull’inflazione.

Se il rapporto sull’inflazione riporterà un dato al ribasso come nelle previsioni degli analisti, si potrà assistere ad un tentativo di ripresa del prezzo dell’Oro lo XAUUSD. Tuttavia, occorre tener in considerazione anche i problemi delle restrizioni in Cina e le preoccupazioni geopolitiche che circondano l’Ucraina, la Russia e la Cina.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.678,05 $, in rialzo dello 0,31% ed in pieno tentativo di confermare il posizionamento sopra il livello annuale 1.673,30 $ e all’interno dell’area di supply. Ora il momentum è decisamente rialzista e quindi non è da sottovalutare il raggiungimento di almeno il primo target long rappresentato dal livello chiave 1.700 $.

Successivamente, non è da sottovalutare un proseguimento del movimento rialzista che porterebbe il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello annuale 1.710,90 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'