Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo sotto Pressione mentre gli Investitori Attendono l’Indice PCE degli Stati Uniti

Pubblicato: Feb 28, 2025, 11:17 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro attrae i venditori per il secondo giorno consecutivo, in un contesto di generale rafforzamento del dollaro americano.

Prezzo Oro
In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta lottando per mantenere slancio, rimanendo vicino a un minimo di due settimane durante la sessione europea di venerdì. Attualmente, il metallo giallo si aggira intorno ai 2.860 $, appena sopra l’area di swing LONG. La principale pressione sul prezzo dell’Oro proviene dal rafforzamento del dollaro americano, che sta beneficiando della convinzione che la Federal Reserve manterrà una politica monetaria restrittiva per un periodo più lungo, a causa di un’inflazione ancora elevata.

Panoramica fondamentale

L’incertezza globale e le preoccupazioni per le politiche economiche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che potrebbero potenzialmente riaccendere l’inflazione, continuano a pesare sul metallo giallo. Tuttavia, la discesa del prezzo dell’Oro potrebbe essere temporaneamente attenuata dall’instabilità geopolitica e dalle preoccupazioni sull’ulteriore impatto delle politiche tariffarie di Trump. Il presidente ha minacciato di introdurre nuove tariffe su prodotti provenienti da Canada, Messico e Unione Europea, il che potrebbe continuare a scuotere i mercati e, allo stesso tempo, sostenere la domanda per beni rifugio come appunto il metallo giallo.

I dati pubblicati giovedì hanno rivelato che l’inflazione negli Stati Uniti continua a salire, sostenendo la tesi della Federal Reserve di mantenere stabili i tassi di interesse. Ciò ha dato un impulso al dollaro americano, che ha consolidato i guadagni di mercoledì e ha trascinato il prezzo dell’Oro verso il minimo di due settimane. Gli Stati Uniti, inoltre, hanno pubblicato la seconda lettura del Prodotto Interno Lordo, che ha mostrato una crescita annualizzata del 2,3% nel quarto trimestre del 2024. Allo stesso tempo, l’Indice dei Prezzi del PIL è aumentato del 2,4%, rispetto alla stima iniziale del 2,2%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.862,87 $, in ribasso dello 0,48% ed in pieno movimento ribassista e di consolidamento della posizione dopo il break-out SHORT del livello annuale dei 2.894,93 $. Si mette in evidenza che ora gli orsi cercheranno di chiudere sotto l’area di swing LONG dei 2.860 $ per creare le condizioni per una forte estensione del ribasso che porterebbe il metallo giallo a poter raggiungere il livello annuale dei 2.790,17 $.

Viceversa, un rimbalzo dall’area di swing LONG dei 2.860 $ permetterebbe ai tori di poter tentare l’assalto del livello annuale dei 2.894,93 $, il cui superamento darebbe il via alla continuazione del movimento LONG di lungo termine, con la resistenza dei 2.950 $ a rappresentare il principale obiettivo rialzista, il cui superamento porterebbe il metallo giallo a poter raggiungere il livello annuale dei 2.980,35 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'