Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Rimane sotto i 1.920 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 25, 2023, 16:00 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro rimane calmo al di sotto dei 1.920 $ in attesa dell’evento clou dell’intera settimana, rappresentato dal Simposio di Jackson Hole.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta mostrando una performance limitata mentre gli investitori attendono il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell all’apertura del Simposio di Jackson Hole. Si prevede che il metallo giallo rimarrà sulle spine poiché l’umore del mercato rimane incerto se Jerome Powell si mostrerà aggressivo verso le prossime mosse sui tassi di interesse. Gli operatori di mercato vorrebbero iniziare anche a capire per quanto tempo ancora la FED manterrà i tassi di interesse elevati.

Nelle scorsa giornata i presidenti della FED di Boston e quello di Filadelfia hanno dichiarato che l’attuale livello dei tassi di interesse è sufficiente per svolgere il lavoro richiesto. L’economia statunitense è ancora resistente grazie ad un mercato del lavoro teso e all’allentamento dell’inflazione, ma un ulteriore inasprimento della politica da parte della FED potrebbe smorzare il sentiment del mercato.

Panoramica fondamentale

Gli ultimi rilasci sugli ordini di beni durevoli statunitensi per luglio e i dati più solidi sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione hanno permesso ai funzionari della FED di difendere la politica monetaria aggressiva e spingere il dollaro americano, portando il prezzo dell’Oro a frenare qualsiasi volontà rialzista.

Inoltre, la pubblicazione dei dati PMI di agosto e il sentiment ottimista tra la questione USA-Cina, senza dimenticare le aspettative di ulteriori stimoli da parte della Cina, hanno messo un freno a qualsiasi opportunità rialzista del metallo giallo.

Detto ciò, il prezzo dell’Oro rimane sul chi va là sopra il livello psicologico dei 1.900 $, e per questo motivo qualsiasi segnale politico di fine del ciclo aggressivo potrebbe consentire agli investitori dell’Oro di tornare al tavolo.

Analisi Tecno-Grafica e previsione Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.918,29 $, sulla parità ed in piena tempesta Jackson Hole. Il Simposio è iniziato e proprio in questo momento il presidente della FED Powell sta tendendo il discorso; ora resta da vedere come chiuderà la settimana poiché in base al posizionamento la settimana successiva dovrebbe avere una direzione precisa.

Infatti, nel caso in cui il metallo giallo chiudesse al di sopra sia il livello annuale dei 1.896,55 $ e sia sopra i 1.920 $, probabilmente il prezzo potrebbe raggiungere in poco tempo il prossimo target a 1.937,10 $ (livello annuale) e vedere più vicino il concretizzarsi di un’inversione di tendenza. Viceversa, una chiusura sotto i 1.920 $ potrebbe permettere ai ribassisti di riprendersi la scena dopo una settimana di correzione long, e raggiungere il livello annuale 1.896,55 $, e tentare di violarlo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'