Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: e alla Fine la Commodity Raggiunge i 2.000 $

Pubblicato: Mar 08, 2022, 12:23 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha raggiunto tutti gli obiettivi rialzisti di medio termine e, se il conflitto tra la Russia e l’Ucraina continua, non è difficile auspicare un’estensione dei guadagni.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro ha formato nella giornata odierna il nuovo record del 2022 raggiungendo una zona toccata l’ultima volta 18 mesi, dopo il massiccio aumento delle richieste da parte degli investitori di acquistare il bene rifugio per eccellenza, perfetto nei periodi come questo attuale. Una piccola menzione d’onore per il nichel, il quale sono state sospese le negoziazioni da parte del London Metal Exchange dopo che il metallo ha superato la quotazione dei 100.000 dollari la tonnellata (+140% in due giorni), temendo che i broker potevano avere difficoltà a pagare i propri margini.

Ritornando alla questione Oro, le prospettive a lungo termine ora sembrano decisamente rosee, considerando anche la stretta relazione inversa della commodity con il rendimento obbligazionario a 10 anni statunitense, il quale è ben al di sotto dei massimo di quest’anno (oltre il 2%).

Prezzo dell’Oro vs prezzo del dollaro americano

I rendimenti reali negli Stati Uniti sono diminuiti nelle ultime 2 settimane, ben evidente nel grafico seguente. Il Treasury a 10 anni ora conta un rendimento dell’1,846%, e questo calo dei rendimenti ha aiutato il rialzo della quotazione dell’Oro poiché con il calo dei rendimenti il Treasury ovviamente diventa meno attraente.

Grafico settimanale obbligazionario usa 10 anni

Da attenziona la prossima pubblicazione dell’IPC statunitense (questo giovedì) dove gli analisti prevedono un tasso annuo principale del 7,8% e del 6,4% per il tasso core su base annua. Si ricorda che un’inflazione molto elevata potrebbe avere implicazioni continue sui rendimenti reali, influenzando positivamente il prezzo dell’Oro. Inoltre, la Federal Reserve dovrebbe aumentare i propri tassi di 25 punti base (0,25%) nella riunione del FOMC della settimana prossima (16 marzo).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Dopo l’ultimo importante rally, tutti gli obiettivi di prezzo dell’Oro sono stati raggiunti e ora la commodity sembra voglia formare ogni settimana un nuovo massimo dell’anno e, forse, un nuovo massimo assoluto (al momento a 2.075,98 $).

Grafico settimanale Oro

Con una chiusura settimanale come nel grafico, è logico pensare che la commodity possa continuare la propria corsa rialzista e consolidare la propria posizione al di sopra dei 2.000 $ e di conseguenza raggiungere l’unico obiettivo di breve/medio termine a 2.075,98 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'