Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Punta ai Massimi di Aprile

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 25, 2023, 09:31 GMT+00:00

Mese straordinario quello di luglio, che con il Petrolio WTI in aumento di oltre l’11%, potrebbe diventare il mese migliore degli ultimi 18 mesi.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha chiuso la prima sessione della settimana del 2,17%, portando ad essere la sessione di ieri la migliore più forte dal 13 giugno. Finora questo mese, l’Oro nero è aumentato di un impressionante 11,54%, e se questa spinta fosse sostenuta, il mese di luglio potrebbe diventare il miglior mese WTI da gennaio 2022, ovvero 18 mesi fa.

Tenendo questa considerazione in mente, il panorama tecnico sta mostrando uno sviluppo interessante. Quello più importante è successo durante la notte, dove il Petrolio WTI ha superato la media mobile di 200 giorni. È da agosto 2022 che l’Oro nero non superava la suddetta media mobile, e sebbene sia ancora assente una chiusura al rialzo di conferma, un ulteriore rialzo potrebbe significare una decisa e significativa inversione di tendenza.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Si sta delineando un’interessante situazione sul Petrolio WTI, ben visibile nel consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali su determinati asset (in questo caso il Petrolio WTI) sui mercati dei futures.

Rispetto all’ultima settimana, le posizioni nette degli istituzionali sono aumentate di quasi il 19%, passando dai 173,4K agli attuali 206,1K. Interessante notare che si sta delineando un’inversione di tendenza long anche nel grafico COT.

Si rammenta che il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e degli istituzionali e molti trader utilizzano questi dati per decidere se assumere una posizione long o short, seguendo chi muove realmente il mercato.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 78,56 $, in rialzo del 2,18% ed in procinto di consolidare la propria posizione rialzista sopra sia l’area di supply (ora di demand) ma soprattutto sopra il livello annuale 77,93 $.

Considerando soprattutto l’ultimo aggiornamento dei dati COT, al momento ci sono tutte le condizioni per la continuazione del trend in atto, con due obiettivi di breve/medio termine che verranno messi nel mirino confermata la chiusura settimanale sopra i 77,93 $. Il primo obiettivo è la zona di resistenza 81,55 $, zona con una forte presenza di orsi che potrebbero frenare la corsa rialzista mentre il secondo obiettivo è rappresentata dal livello annuale 84,34 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'