Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Ribasso Imminente dopo Accordo USA-Venezuela?

Pubblicato: Oct 17, 2023, 16:08 GMT+00:00

Il Petrolio WTI sembra sia vicino ad iniziare un nuovo movimento ribassista dopo le ultime notizie su un probabile accordo petrolifero tra Stati Uniti e Venezuela.

wti gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del Petrolio WTI ha registrato un calo consecutivo nel secondo giorno, scambiando in territorio negativo sotto gli 87 $ al barile durante la sessione asiatica di martedì. Questo allentamento della quotazione dell’Oro nero è probabilmente associato alle ultime notizie che indicano che gli Stati Uniti e il Venezuela potrebbero potenzialmente raggiungere un accordo che si tradurrebbe in un aumento della produzione globale di Petrolio.

Sono emerse notizie secondo cui i governi degli Stati Uniti e del Venezuela potrebbero potenzialmente firmare un patto già in questa giornata. Questo accordo comporterebbe un allentamento delle sanzioni sull’industria petrolifera venezuelana in cambio di “elezioni presidenziali competitive e monitorate” nel paese.

Come cambierà il mercato petrolifero questo accordo?

La prospettiva di un simile accordo avrà grosse implicazioni sul mercato petrolifero, poiché potrebbe portare ad un aumento dell’offerta di Oro nero e potenzialmente limitare qualsiasi risposta positiva. Questo sviluppo si sta inserendo nel contesto dei tagli alla produzione da parte dei principali paesi produttori di petrolio come l’Arabia Saudita e la Russia.

I recenti sviluppi vedono gli Stati Uniti adottare una posizione più severa nei confronti della Russia, imponendo ulteriori sanzioni, in questo caso a due compagnie di navigazione. Dato il ruolo significativo della Russia nelle esportazioni globali di Petrolio Greggio, un maggiore controllo da parte degli Stati Uniti sulle sue spedizioni potrebbe avere un impatto molto significativo sull’offerta globale di Oro nero

Comunque, per il momento gli investitori del Petrolio WTI sembrano adottare un approccio attendista, segno evidente che stanno aspettando ulteriori sviluppi legati al conflitto in Medio Oriente.

Analisi Tecnica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 86,83 $, in ribasso settimanale dell’1,53% e posizionato al di sopra de livello annuale degli 84,10 $. Un livello che potrebbe essere superato grazie agli ultimi eventi fondamentali, ma occorre attendere la fine di questa settimana per capire quale potrebbe il futuro andamento del Petrolio WTI.

Infatti, una chiusura settimanale sotto gli 84,10 $ permetterà agli orsi di prendere ancora più coraggio per portare il prezzo a raggiungere prima il livello psicologico degli 80 $ e successivamente il prossimo livello annuale dei 77,81 $. Viceversa, una chiusura settimanale sopra gli 87,50 $ permetterà ai tori di continuare l’attuale correzione long e tentare il colpo grosso nel raggiungere prima i 90 $ e successivamente il livello annuale dei 92,76 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'