Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Il WTI Scende ai Minimi di Due Settimane in Attesa del Cessate il Fuoco a Gaza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 20, 2024, 11:43 GMT+00:00

Il Petrolio WTI continua a subire una certa pressione di vendita in seguito alle speranze di un cessate il fuoco a Gaza.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI continua a scendere per il terzo giorno consecutivo, segnando anche il quinto calo in sei giorni, e tocca il minimo di quasi due settimane durante la sessione asiatica di martedì. Attualmente, la materia prima viene scambiata appena sopra la soglia dei 74$, con un calo dello 0,90% per la giornata. Questo movimento ribassista è principalmente alimentato dalle speranze di un possibile cessate il fuoco a Gaza, che ha contribuito a ridurre le preoccupazioni su un possibile conflitto più ampio in Medio Oriente e sulle conseguenti interruzioni delle forniture di Oro nero dalla regione.

Le notizie di un possibile accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas hanno esercitato pressione sui prezzi del Petrolio WTI. Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha recentemente dichiarato che il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha accettato una proposta ponte per risolvere i disaccordi che stavano bloccando l’accordo di cessate il fuoco, e ha sollecitato Hamas a fare lo stesso. Questo sviluppo ha alleviato alcune delle preoccupazioni relative a un’escalation del conflitto in Medio Oriente, una regione chiave per la produzione di Oro nero. L’ottimismo sui colloqui di pace ha contribuito a far diminuire il prezzo del Petrolio WTI, che si era precedentemente rafforzato in parte a causa dei timori di interruzioni delle forniture.

La preoccupazione di un rallentamento cinese aumenta la pressione

Un altro fattore che ha contribuito al calo del prezzo del Petrolio WTI è la preoccupazione per un rallentamento economico in Cina, il più grande importatore di petrolio al mondo. La domanda di carburante in Cina è rimasta debole, con le raffinerie cinesi che hanno drasticamente ridotto i tassi di lavorazione del greggio il mese scorso in risposta a questa situazione. Questa debolezza economica sta esercitando ulteriore pressione sui prezzi dell’Oro nero, riducendo le aspettative di una ripresa della domanda di carburante a breve termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 74,23 $, in ribasso settimanale del 3,59% ed in pieno movimento ribassista dopo aver superato agilmente il livello annuale dei 76,09 $ nella sessione di lunedì. Ora il Petrolio WTI è arrivato in un’area di swing rialzista che, se confermato, permetterebbe ai tori di riprendersi la scena, con i livelli annuali dei 76,09 $ e 79,71 $ a rappresentare i due obiettivi LONG principali.

Al ribasso, una netta chiusura sotto i 74 $ aiuterebbe gli orsi a continuare a pressare l’Oro nero, il quale potrebbe raggiungere la successiva zona di swing LONG in zona 71 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'