Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Brusco Calo a Fronte dell’Allentamento dei Tagli di Produzione

Pubblicato: Jun 04, 2024, 15:05 GMT+00:00

Il Petrolio WTI perde terreno dopo che l’OPEC ha lasciato intendere di eliminare gradualmente i tagli alla produzione di 2,2 milioni di barili al giorno nel 2025.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha subito una notevole flessione, scendendo al di sotto della soglia dei 74 $ già durante la sessione asiatica di oggi. Questo decremento segna il quinto giorno consecutivo di calo, riflettendo la decisione dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) e dei suoi alleati (Russia), di iniziare un allentamento graduale dei tagli alla produzione di Oro nero che erano stati introdotti per stabilizzare i mercati globali.

L’OPEC+ ha annunciato che a partire da ottobre verranno ridotti i tagli volontari alla produzione che ammontano a 2,2 milioni di barili al giorno. Questo processo vedrà un incremento di 500.000 barili al giorno reintrodotti sul mercato entro dicembre, raggiungendo un totale di 1,8 milioni di barili al giorno entro giugno 2025. La decisione è stata presa in risposta ai miglioramenti osservati nella stabilità del mercato petrolifero e alle prospettive di una ripresa economica globale più robusta.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Gli Stati Uniti, contemporaneamente, stanno incrementando la loro Riserva Strategica di Petrolio (SPR), con l’acquisto annunciato di ulteriori 3 milioni di barili. Questa mossa fa parte di un’operazione più ampia per rimpinguare le riserve dopo che il presidente Joe Biden ha ordinato la vendita di 180 milioni di barili nel 2022 come misura per controllare l’escalation dei prezzi del carburante in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Nonostante le pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti sembrino allentarsi, come suggerito dagli ultimi dati sull’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (PCE) di aprile, la Federal Reserve mantiene una posizione cauta, evitando per ora tagli ai tassi di interesse. Ciò suggerisce che la Banca Centrale USA necessita di ulteriore tempo per valutare l’impatto delle sue politiche sull’economia. L’incertezza riguardo alle future mosse della FED, insieme ai tassi di interesse elevati, continua a influenzare negativamente le prospettive economiche degli Stati Uniti e, di conseguenza, la domanda di Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,090 $, in ribasso del 5,69 ed in pieno movimento ribassista dopo aver superato agilmente il livello annuale dei 76,09 $; movimento che ha portato il Petrolio WTI a superare martedì il successivo livello annuale dei 73,37 $, la cui conferma permetterà agli orsi di prendere ancora più coraggio per raggiungere prima il livello chiave dei 72 $ e successivamente il livello annuale dei 70,95 $.

Per adesso un movimento LONG non è contemplato, con i tori che sperano in una chiusura giornaliera sopra il livello annuale dei 73,37 $ per iniziare ad gettare le basi per iniziare un nuovo movimento rialzista, con il livello annuale dei 76,09 $ a rappresentare il primo obiettivo LONG principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'