Previsioni indice Germany 40 con analisi dei titoli azionari di Zalando, Adidas e Mtu Aero Engines. Vediamo cosa si prevede per il 2024.
Previsioni indice Germany 40 a conclusione di un anno, il 2023, che ha mostrato una certa fatica della Germania nell’essere la “locomotiva industriale d’Europa”.
Il settore immobiliare in Germania è in crisi e anche il settore industriale non riesce a brillare. Sullo sfondo c’è il grande stravolgimento nell’approvvigionamento dell’energia. Prima della guerra in Ucraina la Germania prendeva gran parte del suo gas naturale dalla Russia e lo riceveva a buon mercato.
Inoltre la Germania ha deciso di fermare le sue centrali nucleari proprio ora che si va verso una rivalutazione del nucleare per contribuire alla riduzione delle emissioni. Con i gasdotti russi chiusi o compromessi, le miniere di carbone chiuse e le centrali nucleari in fase di dismissione, la Germania rischia una forte dipendenza energetica dall’estero. I costi aumentano e la competitività diminuisce (vedasi l’Italia).
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.