Bitcoin sale sulla spinta dell'approvazione ETF Spot BTC da parte della SEC. Avalanche è scesa fino al supporto per rimbalzare con resistenza a 40,50$
La telenovela degli ETF Spot su Bitcoin è finalmente terminata. La SEC ha autorizzato una serie di società della finanza tradizionale, all’emissione e contrattazione di questi strumenti.
Al momento di questa stesura Bitcoin (BTC) quota 48.700$ e da inizio anno segna un +15% che fa seguito al +155% con cui ha chiuso il 2023. Osservando il grafico weekly allegato si può vedere come il prezzo di BTC sia in up trend ormai da 6 mesi.
A Settembre 2023 era in area 25.000$ ad oggi segna quasi una leg up del 100%. Un’importante accelerazione rialzista l’abbiamo avuta con il break out della resistenza a 42.000$ come avevamo segnalato nella nostra analisi del 24 Dicembre, dove indicavamo anche un primo obiettivo:
.. primo arrivo verso area 48 – 49.000$. In caso di break out il successivo sarà verso i 58.000$
Nella giornata di ieri Bitcoin ha anche superato il massimo relativo fatto nel Marzo 2022 a 48.200$. Adesso ha un obiettivo di prezzo verso i 51.000$ evidenziati con la trend line statica tratteggiata in arancione. Dal prezzo attuale BTC dista dai suoi massimi storici a 68.900$ ancora un 42%.
In questo scenario fortemente rialzista in caso di ritracciamento del prezzo di Bitcoin un primo livello di supporto l’abbiamo in area 44.000$. A scalare poi ha un supporto più rilevante che passa a 37.000$.
Il 2023 per Avalanche (AVAX) si è concluso con una crescita del 254%. Attualmente, quota 40,40$ e da inizio anno sta facendo segnare una variazione positiva del 5%.
Nella nostra ultima analisi del 27 Dicembre, avevamo evidenziato per Avalanche una resistenza in area 52$. Dal grafico daily, si può notare come il prezzo di AVAX ha fatto un massimo a 49,90$ a fine dell’anno scorso e poi ha avviato un ritracciamento.
In questo 2023 Avalanche è scesa a testare il primo supporto in area 34$ da cui ora sta rimbalzando. La resistenza di breve da brekkare per ripartire passa a 40,50$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.