Previsioni azioni Farmaceutiche Italia con approfondimento dei titoli di Borsa di Diasorin, Pharmanutra e Sanofi: lo stato di salute del settore in Italia.
Le nostre previsioni azioni Farmaceutiche Italia partono dal report sull’Industria farmaceutica in Italia pubblicato da Farmindustria il 14 agosto 2024.
Il quadro generale nel mondo indica che cresce la speranza di cura grazie a 90 nuovi farmaci autorizzati nel 2023, mentre 23mila nuovi farmaci sono in fase di sviluppo.
In Italia il settore farmaceutico impiega 70mila occupati, che salgono a 153mila considerando i fornitori diretti. Negli ultimi 5 anni l’occupazione, di qualità (Il 90% degli addetti ha il diploma o la laurea), è cresciuta del +9% nel settore contro una media nazionale del +3%. Il 45% della forza lavoro è donna.
Per quanto riguarda il valore generato dal settore farmaceutico italiano, siamo a 52 miliardi di euro nel 2023 di cui 49 miliardi di euro esportati e una crescita dell’export negli ultimi 10 anni del +150% contro una media UE del +130%. L’Italia è leader nel settore farmaceutico insieme a Francia e Germania.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.