Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Stabilizza vicino 33,10$ mentre Cresce l’Incertezza Economica negli Stati Uniti

Pubblicato: Mar 24, 2025, 15:47 GMT+00:00

L’Argento rimane stabile mentre il dollaro americano si indebolisce a causa delle crescenti preoccupazioni circa un possibile rallentamento dell'economia statunitense.

Depositphotos_8690375
In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento ha visto un leggero rimbalzo lunedì, scambiando intorno ai 33,10 $ durante le ore europee, dopo aver registrato tre sessioni consecutive di perdite. Questo movimento rialzista è stato in gran parte alimentato dalla debolezza del dollaro americano, che ha risentito dell’incertezza crescente riguardo le prospettive economiche degli Stati Uniti, in particolare a causa delle politiche commerciali adottate dal presidente Donald Trump.

Panoramica fondamentale

L’incertezza economica, unita alla politica monetaria della Federal Reserve, esercita pressioni sul metallo prezioso. Nonostante la decisione della FED di mantenere il tasso dei fondi federali nell’intervallo 4,25%-4,5% durante la riunione di marzo, la Banca Centrale ha ribadito la previsione di due tagli dei tassi di interesse entro la fine dell’anno, in risposta a una crescita del PIL più lenta e a una disoccupazione più elevata. Sebbene questa posizione supporti una visione di rallentamento economico, potrebbe anche aumentare l’appeal dell’Argento come bene rifugio, in quanto le politiche accomodanti della FED tendono a spingere gli investitori verso asset non legati a tassi di interesse, come appunto il metallo prezioso.

Tuttavia, i flussi di beni rifugio, che in genere favoriscono l’Argento, potrebbero essere contrastati da un miglioramento generale del sentiment di rischio sui mercati, dovuto alle aspettative che l’amministrazione Trump potrebbe alleggerire alcune delle tariffe settoriali previste per il 2 aprile, imponendo tariffe più mirate su paesi specifici. Questo cambiamento nella strategia commerciale degli Stati Uniti potrebbe contribuire a calmare le preoccupazioni economiche globali, limitando così l’ascesa del metallo prezioso.

Intanto, le tensioni geopolitiche, che hanno storicamente sostenuto l’Argento come bene rifugio, sembrano attenuarsi dopo i colloqui tra funzionari ucraini e statunitensi a Riyadh domenica, nell’ambito di uno sforzo per negoziare un cessate il fuoco in Ucraina.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 33,15 $, in rialzo dello 0,39% ma è posizionato al di sotto del livello annuale dei 33,18 $, che suggerisce un probabile inizio correzione ribassista dopo la falsa rottura LONG del livello annuale dei 34 $; manca solamente una chiusura sotto il livello chiave dei 33 $, con il livello annuale dei 31,814 $ a fungere da principale obiettivo SHORT.

Viceversa, una chiusura netta sopra i 33,50 $ potrebbe portare i tori a rientrare in gioco e puntare a consolidarsi sopra i 34 $ al fine di gettare le basi per raggiungere il livello annuale dei 34,869 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Dai Nostri Partners
Pubblicita'