L'Argento continua a estendere il suo rialzo, lavorando ora per consolidarsi sopra i 32 dollari. Se dovesse mantenere questo slancio, potrebbe chiudere la sessione odierna rafforzando ulteriormente il momentum in atto.
Il prezzo dell’Argento continua il suo rialzo, estendendosi sopra i 32,15 $ durante la sessione europea di mercoledì. Il metallo prezioso si sta apprezzando fortemente, sostenuto dalle crescenti preoccupazioni relative alla guerra commerciale che aumentano la domanda di beni rifugio, come appunto l’Argento. L’incertezza economica globale e le crescenti tensioni commerciali stanno alimentando un rinnovato interesse per il metallo prezioso come asset sicuro, favorendo così un ulteriore incremento del suo prezzo.
Dal punto di vista tecnico, la prospettiva rialzista per l’Argento rimane solida, con la commodity ben supportata essendo posizionato sopra la media mobile esponenziale (EMA) a 100 giorni dal punto di vista giornaliero. Questo livello fornisce un’ulteriore conferma del trend positivo in corso, con l’oscillatore RSI che è salito sopra la linea mediana di 55,00, segnalando che lo slancio rialzista è ancora ben presente e che il metallo prezioso ha buone possibilità di continuare il suo movimento positivo nel breve termine.
Il primo obiettivo al rialzo per l’Argento e la regione livello chiave dei 33 $ e il livello annuale dei 33,18 $, che rappresenta una zona psicologica significativa. Se l’Argento dovesse superare con decisione questa zona, potrebbe estendere i guadagni fino a raggiungere il livello chiave dei 34 $, il massimo di fine ottobre 2024.
Un’ulteriore spinta potrebbe portare il metallo prezioso verso il livello annuale dei 34,86 $, massimo del 2024, dove potrebbe incontrare una resistenza significativa.
Tuttavia, nonostante il tono costruttivo, ci sono ancora livelli di supporto da monitorare che potrebbero influenzare la direzione del mercato. Il conflitto tra il livello psicologico dei 32 $, e il livello annuale dei 31,81 $ agiscono come supporti cruciali, il cui superamento potrebbe aprire ad uno scenario SHORT.
Infatti, se l’Argento dovesse scendere stabilmente sotto questo intervallo, potremmo assistere a un calo verso il successivo livello di supporto, situato in zona 31/31,20 $, con gli orsi che probabilmente spingeranno per superarlo, così’ che potranno cercare di raggiungere il livello annuale dei 29,92 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.