Piazza Affari previsioni prossima settimana. Juventus FC torna in utile e vola in Borsa. BF Group spa stringe accordo di produzione cereale in Algeria, Mittel pronta al delisting.
Piazza Affari previsioni prossima settimana che darà il “la” al nuovo mese di marzo. Cosa continuerà a influire sulla volatilità dei mercati azionari?
Sicuramente la decisione dell’amministrazione Trump di applicare, a partire dal quattro marzo, i dazi previsti per il Messico e il Canada al 25% e per la Cina al 10%, più i dazi che intende applicare all’Unione Europea del 25%.
Tutto questo aumenta i timori di un aumento dell’inflazione in molte regioni del globo, poiché chi subisce i dazi li applicherà simmetricamente. Le Banche centrali potrebbero frenare i loro piani di allentamento sul costo del denaro.
Con il “The Clean Industrial Deal” l’UE intende sostenere l’industria europea verso una produzione verde, ma a un costo dell’energia più basso. Sono previsti 100 miliardi di euro per istituire la Banca per la decarbonizzazione, che diventeranno 400 miliardi con altri apporti e per effetto della leva.
In Italia continua la partita a scacchi nel settore bancario, con Deutsche Bank che sale al 5,18% di Banco Bpm e quest’ultimo che potrebbe decidere di accontentarsi del 45% più una azione di Anima Holding. Intanto Caltagirone si porta all’8% di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.