Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Rafforza mentre i Dazi Reciproci di Trump Pesano sul Dollaro Americano

Pubblicato: Apr 03, 2025, 17:58 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale sopra il livello psicologico 1,1000 dopo che il dollaro americano è stato duramente colpito dall'annuncio di Trump sui dazi reciproci.

euro dollaro cambio

Il prezzo dell’euro dollaro ha mostrato un significativo rialzo, superando il livello psicologico 1,1000 durante la sessione europea di giovedì. Il fiber continua a rafforzarsi, con il dollaro americano sotto pressione a causa della transizione a lungo termine nell’economia statunitense, in parte causata dai dazi globali recentemente annunciati dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il future del dollaro americano (indice DXY) è crollato, scendendo sotto 102,00, il livello più basso registrato negli ultimi sei mesi.

Panoramica fondamentale

Mercoledì, il presidente del Consiglio dei consulenti economici degli Stati Uniti, Stephen Miran, ha ammesso che i dazi annunciati da Trump potrebbero causare scossoni a breve termine nell’economia statunitense, ma ha anche dichiarato che a lungo termine potrebbero rivelarsi favorevoli per le prospettive economiche. Trump ha infatti rivelato che i dazi reciproci, che includono un’imposta base del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti, colpiranno una vasta gamma di alleati commerciali. Alcuni leader dei paesi colpiti hanno minacciato misure di ritorsione, aumentando le preoccupazioni globali per una guerra commerciale potenzialmente devastante.

Gli investitori temono che questi dazi possano causare un rallentamento economico globale, compreso quello degli Stati Uniti. Secondo molti esperti, i dazi elevati potrebbero essere sufficienti a spingere l’economia statunitense in recessione. Inoltre, si teme che l’aumento dei dazi possa causare stagflazione, poiché l’aumento dei costi ridurrà gli sforzi della Federal Reserve di contenere le pressioni inflazionistiche.

Gli occhi degli investitori del fiber sono ora puntati sui dati dei Nonfarm Payrolls (NFP) statunitensi per marzo, che saranno pubblicati domani primo pomeriggio. Mercoledì, i dati ADP hanno mostrato che il settore privato ha aggiunto 155.000 nuovi posti di lavoro a marzo, ben sopra le aspettative di 105.000 e rispetto ai 84.000 registrati nel mese precedente.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura, il prezzo del fiber è pari a 1,1051, con un rialzo dell’1,8% e un forte momentum rialzista, dopo l’impulso LONG che ha superato con decisione i livelli annuali di 1,0877, 1,0955 e 1,1025, senza dimenticare il livello psicologico 1,1000. Se i tori riusciranno a mantenere la pressione al rialzo, una chiusura sopra il livello annuale di 1,1025 potrebbe aprire la strada a un tentativo di avvicinamento al livello annuale di 1,1113, toccato alle 12:00 di oggi, con l’obiettivo successivo fissato a 1,1214, un livello annuale.

Al contrario, una chiusura sotto il livello annuale 1,1025 potrebbe innescare una leggera correzione ribassista, con il livello annuale di 1,0955 che rappresenterebbe il primo obiettivo per un movimento SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'