Il cambio euro dollaro ha registrato un rimbalzo durante la sessione europea del livello chiave 1,0800. Il modesto miglioramento osservato nella propensione al rischio sta limitando il dollaro americano e aiutando la coppia a trovare un buon punto d'appoggio.
Il prezzo dell’euro dollaro è stato sottoposto durante la sessione asiatica ad una rinnovata pressione ribassista e ha portato a scendere provvisoriamente sotto 1,0800, formando il livello più basso da 10 settimane. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber indicano condizioni di ipervenduto, ma gli investitori probabilmente ignoreranno queste condizioni tecniche, valutando prima di tutto i commenti del presidente del FOMC Jerome Powell sulle prossime prospettive politiche.
Giovedì la forza generalizzata del dollaro americano ha pesato pesantemente sull’euro dollaro. Intervenendo a margine del Simposio di Jackson Hole, il presidente della FED di Boston e il presidente della FED di Filadelfia hanno entrambi affermato che la Banca Centrale potrebbe mantenere i tassi stabili per il resto dell’anno.
Si sono tuttavia astenuti dal commentare i tempi di un’inversione di rotta della politica monetaria il prossimo anno.
I mercati rimangono cauti in questa giornata di venerdì, aiutando il dollaro USA a mantenere la sua posizione. Nel caso in cui Powell confermasse che manterranno i tassi invariati per il resto dell’anno, il dollaro americano potrebbe subire pressioni di vendita, dando il via ad un rialzo interessante del fiber. Riguardo le probabilità di un rialzo dei tassi, secondo lo strumento FedWatch Tool, il mercato attualmente sconta una probabilità di quasi il 40% che la Federal Reserve opti per un ulteriore aumento dei tassi di 25 punti base (0,25%) entro dicembre.
D’altro canto, il rally del dollaro americano potrebbe riprendere slancio durante la sessione statunitense se Powell lasciasse la porta aperta ad un altro aumento dei tassi, citando le condizioni tese del mercato del lavoro e l’inflazione persistente.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0812, in rialzo dello 0,12% ed in un tentativo di allontanarsi dal livello chiave 1,0800 in attesa del discorso di Powell che probabilmente influenzerà fortemente le prossime mosse del cambio.
Nel caso in cui l’euro dollaro metterà in scena una forte chiusura rialzista, la prossima settimana potrebbe essere cruciale per raggiungere in poco tempo il livello annuale 1,0911. Viceversa, una chiusura sotto 1,0800 permetterà agli orsi del cambio di poter raggiungere facilmente il livello annuale 1,0741.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.