Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Consolida Lateralmente con l’Inflazione in Eurozona che Mantiene la Tendenza Ribassista

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 24, 2024, 09:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla in una fase laterale intorno 1,0400, in mezzo a volumi di scambio ridotti in una settimana troncata dalle festività.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro si sta muovendo lateralmente, rimanendo vicino al minimo annuale intorno a 1,0400 nella sessione europea di martedì. La mancanza di attività nei mercati Forex a causa delle festività di Natale e Santo Stefano ha mantenuto l’azione dei prezzi del fiber in un intervallo ristretto, con un volume di trading ridotto che limita i movimenti significativi. Nonostante ciò, le prospettive generali per l’euro dollaro rimangono ribassiste, con l’EURO che ha recentemente ripreso a mostrare segni di debolezza.

Panoramica fondamentale

Lunedì, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato in un’intervista al Financial Times che la BCE è “molto vicina” a poter dichiarare che l’inflazione nell’Eurozona è stata portata in modo sostenibile verso l’obiettivo di medio termine del 2%. Tuttavia, la Lagarde ha anche avvertito che la BCE deve mantenere un’attenzione particolare sull’inflazione nel settore dei servizi, che rimane alta al 3,9%, nonostante l’inflazione principale sia scesa al 2,2%. Questo fattore potrebbe continuare a pesare sulla forza dell’euro dollaro, impedendo un sostanziale recupero.

Dall’altra parte dell’oceano, la Federal Reserve ha recentemente segnalato una politica monetaria meno aggressiva, con una previsione di riduzione dei tassi più contenuta per il 2025. Sebbene la FED abbia annunciato solo due tagli dei tassi, rispetto ai quattro precedentemente previsti, l’approccio più cauto e la stabilità economica degli Stati Uniti continueranno a sostenere la domanda di dollari, aumentando la pressione sul euro dollaro.

Gli investitori ora si concentrano sulle prossime pubblicazioni economiche, in particolare i dati sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti di giovedì, dove si stima che il numero di richieste sarà sceso a 218.000 unità, inferiore al dato della settimana precedente di 220.000 unità, un segnale di forza del mercato del lavoro.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0400, in ribasso dello 0,05% ed all’interno di una fase laterale. Probabilmente nelle prossime sessioni vedremo oscillazioni modeste, con i livelli annuale i 1,0448 e 1,0341 a fungere da input chiave per il futuro movimento del cambio. Infatti, una chiusura sopra 1,0448 permetterà ai tori dell’euro dollaro di puntare verso il livello chiave 1,0500 e il livello annuale 1,0556.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0341 permetterà agli orsi del fiber di puntare deciso per arrivare al livello chiave 1,0300.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'