Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Avvicina ai Massimi Annuali tra la Debolezza USA e il Miglioramento dell’Umore del Mercato

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 19, 2024, 14:36 GMT+00:00

L’euro dollaro staziona poco sotto i massimi annuali durante la prima sessione europea settimanale. L’attenzione degli investitori ora è rivolta sul FEDspeak.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha ripreso slancio nella sessione europea di venerdì, spingendosi nuovamente verso quota 1,1000 dopo una breve flessione osservata giovedì. Dopo la correzione di giovedì, il fiber nella sessione di lunedì si mantiene vicino ai massimi dell’anno, sfiorando la resistenza 1,1050. Questa performance è alimentata da un dollaro americano piuttosto debole, poiché le speculazioni su un possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre crescono, offrendo un supporto significativo al fiber.

Il dollaro americano è sotto pressione a causa delle crescenti aspettative di un allentamento della politica monetaria della FED. I recenti commenti provenienti dai membri della Banca Centrale statunitensi hanno contribuito a rafforzare queste aspettative. La presidente della FED di San Francisco ha affermato domenica che i recenti dati economici statunitensi le hanno dato “maggiore fiducia” nel fatto che l’inflazione è sotto controllo. La stessa ha aggiunto che potrebbe essere giunto il momento di considerare un aggiustamento dei tassi di interesse dall’attuale intervallo del 5,25%-5,50%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Le aspettative di mercato per un taglio dei tassi della FED sono aumentate significativamente, con gli investitori che ora attribuiscono circa il 73% di probabilità a un taglio di un quarto di punto percentuale a settembre. Inoltre, una minoranza degli operatori di mercato prevede (26,5%) un taglio più aggressivo di mezzo punto percentuale.

Dal lato dell’Eurozona, l’EURO rimane robusto, sostenuto dalle aspettative che la Banca Centrale Europea manterrà un approccio cauto e graduale nel ridurre i tassi di interesse. La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha recentemente ribadito che la Banca Centrale continuerà a basare le sue decisioni sui dati economici, mantenendo un approccio dipendente dai dati e decidendo di volta in volta.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1036, in rialzo dello 0,08% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale 1,1033. Se il tentativo andrà a buon fine, i tori probabilmente continueranno la propria corsa rialzista, con il livello annuale 1,1098 a rappresentare il prossimo importante obiettivo LONG.

Viceversa, una falsa rottura del livello annuale 1,1033 potrebbe aiutare gli orsi ad iniziare a pressare l’euro dollaro, il quale potrebbe raggiungere in breve tempo il livello annuale 1,0959, come già successo giovedì scorso, il cui superamento permetterebbe ai ribassisti di mettere nel mirino il livello chiave 1,0900.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'