Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende dopo che il Dollaro USA Beneficia delle Ultime Notizie della FED

Pubblicato: Oct 03, 2024, 14:54 GMT+00:00

Nella penultima sessione settimanale, l’euro dollaro scende a causa dell’indebolimento dell’EURO per il peggioramento delle prospettive di crescita.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è scambiato sotto 1,1050 poco prima dall’apertura della sessione statunitense di giovedì, in leggero calo giornaliero, dopo tre giorni consecutivi di ribasso. La debolezza dell’EURO è attribuibile a una serie di fattori, tra cui le preoccupazioni geopolitiche in Medio Oriente che hanno spinto gli investitori a rifugiarsi nel dollaro americano e le prospettive economiche sempre più fosche per l’Eurozona.

La recente debolezza del fiber è stata alimentata dai dati sull’inflazione dell’Eurozona, pubblicati martedì, che hanno mostrato un ulteriore rallentamento della crescita dei prezzi. L’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (HICP) è sceso all’1,8% su base annua a settembre, inferiore sia alle aspettative di mercato dell’1,9% che alla precedente lettura del 2,2%. Anche l’inflazione Core, che esclude i beni volatili come cibo ed energia, ha mostrato un rallentamento al 2,7%, rispetto al 2,8% di agosto.

Panoramica fondamentale

Mentre l’EURO scivola, il dollaro americano continua a guadagnare terreno, sostenuto da solidi dati economici e dalla sua reputazione di valuta rifugio in tempi di incertezza.

Israele ha intensificato la sua offensiva contro Hamas, Hezbollah e altri gruppi sostenuti dall’Iran, e i timori di una possibile escalation del conflitto continuano a sostenere la domanda di dollari. Gli investitori temono che la situazione possa sfociare in una crisi energetica globale, con potenziali attacchi alle infrastrutture petrolifere iraniane, che potrebbero destabilizzare ulteriormente la regione.

Sul fronte macroeconomico USA, i recenti dati sull’occupazione continuano a mostrare segni di forza, con il dato sui nuovi lavori JOLTS che ha visto un aumento a 8,04 milioni in agosto, contro una revisione al rialzo di 7,71 milioni a luglio. Il rapporto ADP ha inoltre mostrato un aumento di 143.000 posti di lavoro a settembre, superando le aspettative di 120.000, il che ha aiutato a rafforzare ulteriormente la fiducia nel dollaro.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1038, in ribasso dello 0,07% e con i tori che stanno tentando di aumentare le loro posizioni dopo il raggiungimento dell’obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 1,1033. Una chiusura sopra 1,1050 suggerirà un probabile ritorno del momentum rialzista con il livello annuale 1,1098 a rappresentare il primo obiettivo LONG, il cui superamento porterebbe l’euro dollaro a poter raggiungere il secondo target posto a 1,1181 (livello annuale).

Tuttavia, una chiusura sotto il livello annuale 1,1033 aprirebbe le porte ad un probabile inizio di una più forte tendenza ribassista che avrà come primo target l’area di swing LONG 1,1010 e come secondo target il livello annuale 1,0959.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'