Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane sotto 1,1100 prima del FEDspeak

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 20, 2024, 14:28 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta arrancando sotto il livello chiave 1,1100 nella sessione europea di martedì. La coppia è in difficoltà a causa di un dollaro americano stabile, mentre i mercati operano con cautela in vista del FEDspeak.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha continuato a guadagnare terreno all’inizio della settimana, estendendo il rialzo per il secondo giorno consecutivo e toccando nuovi massimi a 1,1088. Questo movimento è stato principalmente alimentato dalla continua debolezza del dollaro americano, che ha visto un’accelerazione del suo ritracciamento, rompendo sotto il supporto chiave di 102,00 e segnando nuovi minimi plurimensili, come evidenziato dal future del dollaro americano (indice DXY).

La debolezza del dollaro americano è stata guidata dalle crescenti aspettative che la Federal Reserve possa iniziare un ciclo di allentamento monetario già a settembre. In particolare, dopo la pubblicazione dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC), le aspettative di un taglio dei tassi di mezzo punto da parte della FED il mese prossimo sono diminuite, con un taglio più modesto di 25 punti base ora visto come più probabile. Questa prospettiva è stata rafforzata da risultati migliori del previsto di altri indicatori economici chiave degli Stati Uniti, che suggeriscono un’inflazione più contenuta e un mercato del lavoro che sta iniziando a mostrare segnali di raffreddamento.

Panoramica fondamentale del fiber

Secondo lo strumento FedWatch, la probabilità di un taglio dei tassi di 25 punti base a settembre si attesta al 75,5%, riflettendo un consenso crescente tra gli operatori di mercato. Mentre la Banca Centrale Europea è rimasta relativamente silenziosa nelle ultime settimane, i funzionari della FED stanno iniziando a preparare il terreno per le prossime mosse. Il presidente della FED di Minneapolis ha recentemente suggerito che è opportuno considerare la possibilità di un taglio dei tassi a settembre, citando la crescente probabilità di un indebolimento del mercato del lavoro statunitense.

Quindi, se la FED dovesse optare per un taglio dei tassi più ampio, il divario di politica monetaria tra la FED e la BCE potrebbe ridursi nel medio-lungo termine, potenzialmente favorendo un ulteriore rialzo per l’euro dollaro.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1077, in ribasso dello 0,03% ed in un attimo di pausa dopo aver formato il nuovo massimo annuale a 1,1088. Il posizionamento attuale sotto 1,1080 potrebbe suggerire un rientro dei ribassisti, i quali potrebbero iniziare a mettere pressione sull’euro dollaro al fine di iniziare una correzione volta a raggiungere il livello annuale 1,1033.

Viceversa, una chiusura sopra 1,1085 permetterebbe ai tori di fare l’ultimo sforzo per raggiungere il livello annuale 1,1098, unico ostacolo prima di vedere il fiber raggiungere l’importante zona di swing ribassista intorno a 1,1120.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'