Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Attende i Dati Statunitensi prima di Decidere le Prossime Mosse

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 26, 2024, 15:20 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla in un range ristretto sopra 1,0850, con i trader che attendono i dati statunitensi prima di fare una qualsiasi mossa.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si mantiene stabile, cercando di superare anche il livello annuale durante la sessione europea di venerdì, mentre gli investitori restano preoccupati per le prospettive dell’EURO. La situazione economica nell’Eurozona è particolarmente critica, soprattutto a causa delle difficoltà economiche della Germania, la sua più grande economia. I dati PMI tedeschi hanno evidenziato una contrazione dell’attività commerciale del settore privato, scendendo a 48,7 rispetto alla precedente lettura di 50,4.

Nel frattempo, le aspettative di ulteriori tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea continuano a influenzare negativamente il fiber. Diversi funzionari della BCE ritengono appropriati altri due tagli dei tassi entro la fine dell’anno. La fiducia nella BCE è cresciuta tra le aspettative che l’inflazione tornerà in modo sostenibile al tasso desiderato del 2% entro il 2025. Tuttavia, questi tagli sono ritenuti necessari per supportare la ripresa economica.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il fiber attende con impazienza poco sotto il livello annuale 1,0862 i dati dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti per giugno, che saranno pubblicati a breve. Gli economisti prevedono che l’inflazione di base abbia rallentato al 2,5% anno su anno a giugno rispetto alla precedente pubblicazione del 2,6%, con la cifra mensile in crescita costante dello 0,1%.

Il rapporto sull’inflazione influenzerà in modo significativo le aspettative del mercato per i tagli dei tassi della Federal Reserve quest’anno. Attualmente, i partecipanti al mercato finanziario considerano certa la speculazione sui tagli dei tassi di interesse a settembre. Cifre di inflazione più basse del previsto rafforzerebbero le aspettative per i tagli dei tassi di settembre, mentre cifre ostinate le diminuirebbero.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0860, in rialzo dello 0,14% e molto vicino ad iniziare un test di break-out LONG del livello annuale 1,0862, la cui conclusione positiva permetterebbe ai tori dell’euro dollaro di impostare un movimento rialzista volta a raggiungere nel più breve tempo possibile il livello chiave 1,0900 e successivamente la resistenza 1,0940.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0862 aiuterebbe gli orsi del fiber a mantenere il controllo, puntando a raggiungere il livello chiave 1,0800, dove un superamento netto del suddetto livello permetterebbe al cambio di poter raggiungere il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'