Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Tutto da Rifare, Continua il Ribasso?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 6, 2023, 19:32 GMT+00:00

Tutto da rifare per gli indici di Wall Street, i tori non sono riusciti a invertire la tendenza e sfruttare i buon input rialzisti. Si punta ad aggiornare i minimi plurimese.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è l’indice che sta cedendo più terreno con un’accelerazione repentina a seguito del rilascio del dato sulle buste paga non agricole.

Grafico settimanale Dow Jones

Da come si evince dal grafico precedente, il Dow Jones è chiaramente in piena movimento ribassista, superando agilmente il livello annuale dei 33.267,87 $. Una chiusura settimanale sotto di esso probabilmente porterà ad una continuazione del trend short in atto, con gli orsi che cercheranno di raggiungere la zona dei minimi intorno dei 32.750 punti, senza sottovalutare un tentativo di raggiungere il livello annuale dei 32.462,74 punti.

Viceversa, una chiusura sopra il livello annuale dei 33.267,87 $ (poco probabile) del Dow Jones porterebbe i tori a cercare di raggiungere il successivo livello annuale dei 34.073 $.

Indici di Wall Street: i tori del Nasdaq cercano di limitare i danni

Grafico settimanale Nasdaq

È stata una settimana di indecisione per il Nasdaq, il quale sta oscillando in territorio negativo (-0,44%); è un chiaro input di una dura lotta tra tori e orsi, con i primi, a differenza negli altri due indici, stanno cercando di limitare i danni e frenare i buoni propositi ribassisti.

Con una chiusura sopra i 14.750 punti probabilmente il Nasdaq cercherà fin dalle prime sedute della prossima settimana di raggiungere almeno il primo obiettivo long rappresentato dal livello psicologico dei 15.000 punti, il quale potrebbe fungere da supporto per raggiungere il prossimo step rappresentato dalla resistenza dei 15.500 punti. Viceversa, una chiusura sotto i 14.500 punti aprirebbe uno scenario decisamente ribassista, con gli orsi che metteranno nel mirino prima il supporto dei 14.300 punti e successivamente il livello chiave dei 14.000 punti.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 tenta di rimbalzare di nuovo sull’area di demand

Grafico settimanale S&P 500

Dopo un inizio settimana che lasciava presagire una possibile rottura dell’area di demand 4.231,09/4.255,93 punti, con un tono di orgoglio i tori dell’S&P 500 stanno cercando di rimbalzare dal suddetto supporto per invertire la tendenza. Potrebbe iniziare un nuovo impulso rialzista per concludere un anno particolarmente positivo.

Se l’S&P 500 chiuderà la settimana sopra i 4.265 punti, probabilmente i tori cercheranno di allontanarsi dall’area di demand per raggiungere la zona di swing ribassista a 4.440 punti. Viceversa, una chiusura settimanale sotto i 4.231 punti potrebbe portare gli orsi a cercare l’allungo ribassista per raggiungere la successiva area di demand in area 4.131,08/4.164,41 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'