Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Cerca di Difendere la sua Posizione intorno 1,0950

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 20, 2023, 15:29 GMT+00:00

Nella terza sessione di trading settimanale, l’euro dollaro cerca di difendersi dalle pressioni ribassiste aggrappandosi al supporto 1,0950. L’EURO resta sostenuto grazie ai recenti commenti aggressivi della BCE.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di continuare a salire, ma ha perso il suo slancio rialzista dopo essere arrivato ad un tiro di schioppo dal livello chiave 1,1000. Il fiber rimane, per il momento, relativamente tranquillo e fluttua poco sotto al supporto 1,0950, mentre le prospettive tecniche suggeriscono che l’inclinazione rialzista rimane per ora ancora intatta.

La rinnovata pressione di vendita attorno al dollaro americano ha innescato l’ultimo rally di breve termine del fiber che lo ha portato vicino a raggiungere il livello chiave 1,1000. Tuttavia, l’apertura positiva di Wall Street, combinata con il calo dei rendimenti obbligazionari USA, ha reso l’euro dollaro a trovare ulteriore domanda, portando il cambio ad andare al ribasso.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

La ripresa dell’EURO ha perso slancio a cavallo di martedì/mercoledì.

Il dato sulla produzione edilizia dell’Eurozona ha riportato una diminuzione rispetto le attese, il che conferma la debolezza delle prospettive economiche europee, dopo il pessimo sentiment delle imprese IFO di lunedì. La settimana scorsa i PMI hanno rivelato che il contributo del settore manifatturiero e dei servizi a un PIL già negativo rimarrà scarso nel quarto trimestre.

In questo contesto, i commenti del presidente della Bundesbank e funzionario della BCE, Joachim Nagel, che metteva in guardia contro le scommesse su costi di finanziamento più bassi nell’Eurozona, sono stati ignorati. D’altro canto, il dollaro americano cerca di rimanere più stabile rispetto all’EURO, il che impedisce al fiber di invertire completamente la rotta.

Gli investitori rimangono fiduciosi che la FED inizierà a rivedere la sua politica restrittiva a marzo, il che sta alimentando la propensione al rischio e ponendo ostacoli al dollaro americano.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0941, in ribasso dello 0,35% ed in pieno lavoro per difendere la propria posizione rialzista dopo l’ultimo rally che lo ha portato a consolidare la posizione sopra il livello annuale 1,0911. Se questa condizione verrà supportata, probabilmente il fiber raggiungerà in breve tempo prima il livello chiave 1,1000 e successivamente il livello annuale 1,1034.

Al contrario, nel caso in cui l’euro dollaro chiudesse sotto 1,0911, gli orsi potrebbero iniziare ad agire e raggiungere prima 1,0900 e successivamente il supporto 1,0870.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'