Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Report dell’EIA: Si attende un prelievo settimanale superiore alla media

Pubblicato: Mar 07, 2019, 16:18 GMT+00:00

Con la caduta dei prezzi delle valute, ci sarà bisogno di molti acquisti speculativi affinché il mercato arrivi al massimo di mercoledì. Il report dell’EIA di oggi dovrebbe mostrare il terzo prelievo settimanale consecutivo superiore alla media.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Report dell’EIA: Si attende un prelievo settimanale superiore alla media

I futures sul gas naturale vengono scambiati in trend laterale/leggermente al ribasso poco prima dell’apertura regolare della sessione e il rilascio dell’ultimo report sullo stoccaggio settimanale. L’anticipazione del report potrebbe supportare prezzi, ma questa è una notizia vecchia. Il principale motore del mercato rimangono le previsioni del tempo, delle stime lungimiranti.

Tecnicamente, il mercato potrebbe aver raggiunto il massimo mercoledì con la formazione di un modello di inversione del prezzo di chiusura ribassista. Questo verrà confermato quando si raggiungerà 2,822$. Questo movimento potrebbe innescare l’inizio di una correzione a breve termine.

Alle 11:34 GMT, i futures sul gas naturale di aprile vengono scambiati a 2,835$, in ribasso di 0,006$ o -0,21%.

Previsioni sul report dell’Energy Information Administration

Il report di oggi dovrebbe mostrare il terzo prelievo settimanale consecutivo superiore alla media. Il report di oggi dovrebbe mostrare un prelievo di 141 Bcf. L’anno scorso, l’EIA ha registrato un prelievo di 60 Bcf durante lo stesso periodo, e una media quinquennale di 109 Bcf.

Bloomberg prevede un prelievo di 145 Bcf durante la settimana conclusasi il 1° marzo, in un range compreso tra -123 Bcf e -155 Bcf. Reuters invece si aspetta un prelievo di 141 Bcf all’interno dello stesso range.

Previsioni meteo a breve termine

NatGasWeather prevede tra il 6 e il 12 marzo: “freddo gelido continuerà a colpirà gran parte degli Stati Uniti centrali, settentrionali e orientali con minime tra -10s e 20s, in miglioramento verso il fine settimana. La zona orientale vedrà temperature più calde questo fine settimana. Dopo un inizio di settimana freddo nel Texas e nel sud oggi, le temperature si alzeranno rapidamente nei prossimi diversi giorni tra i 60s e 80s. L’Occidente vedrà temperature tendenzialmente basse, sistemi meteorologici di piogge e neve. Una nuova ondata di freddo colpirà tutto il nord degli Stati Uniti all’inizio della prossima settimana seguita da un rapido aumento delle temperature nella zona dei grandi laghi e il nord-est. Nel complesso, la domanda nazionale sarà alta/molto alta questa settimana, per poi diminuire questo fine settimana.”

Previsione giornaliera

Con la caduta dei prezzi delle valute, ci sarà bisogno di molti acquisti speculativi affinché il mercato arrivi al massimo di mercoledì. Secondo Natural Gas Intelligence, “Nel mercato spot, la prospettiva di un aumento delle temperature ha visto i prezzi cadere nei due terzi orientali del Lower 48, mentre forti nevicate e piogge hanno aumentato i guadagni in Occidente; l’NGI Spot Gas Average è sceso di 34,0 centesimi sui 3,205$/MMBtu.

I grafici indicano che il raggiungimento deciso dei 2,871$ potrebbe portare il prezzo a 2,932$ nel breve periodo. Dal lato ribassista, un movimento sostenuto sotto 2,812$ rischia di innescare l’inizio di un calo a 2,731$ fino a 2,691$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'